Categories: Emilia Romagna

Modena, cultura opportunità di finanziamento dall’Europa

Dopo il successo della giornata dedicata a Erasmus Plus, il programma europeo per la scuola e la formazione, i seminari informativi organizzati dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena accendono i riflettori sulla cultura.

A “Europa Creativa”, e in particolare al sottoprogramma Cultura, lo strumento che finanzia interventi e progetti di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, oltre che tutte le forme artistiche e ogni forma di creatività, è dedicato l’info day in programma mercoledì 18 febbraio dalle 9 alle 12 al Teatro della Fondazione San Carlo, in via San Carlo 5.

Sono già 150 gli iscritti all’evento rivolto a tutti coloro che si occupano di cultura (enti, istituzioni, imprese, associazioni, fondazioni, teatri e qualunque soggetto pubblico e privato attivo in ambito culturale). La giornata è organizzata insieme alla Fondazione, partner del Comune anche nella Summer School Renzo Imbeni, e al Creative Europe Desk Italia con sede al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’unico desk ufficiale in Italia che fornisce assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di “Europa Creativa” e promuove il Programma.

Apriranno i lavori i saluti del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e del presidente della Fondazione San Carlo Roberto Franchini. A seguire Marzia Santone e Maria Cristina Lacagnina, esperte del Creative Desk Europe Italia, presenteranno la struttura e gli obiettivi di Europa Creativa, i primi risultati dei bandi del 2014 del sottoprogramma Cultura e i progetti di cooperazione su piccola e larga scala. Dalle 11.15 sarà dato spazio alle domande dei partecipanti. La partecipazione è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni: http://europedirect.comune.mo. I seminari informativi si collocano nell’ambito di Modena e l’Europa per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; sono promossi nel quadro della rete provinciale coordinata dal Comune di Modena modenapuntoeu che riunisce diversi Comuni della provincia.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

3 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

4 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

9 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

14 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

14 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

17 ore ago