Categories: LazioRoma Capitale

Roma, Between in sospeso. Giovani profughi alla ricerca di una vita dignitosa

Dal 9 febbraio al 9 aprile presso il foyer del Goethe-Institut Rom in via Savoia 15, si terrà la mostra Between – in sospeso. Giovani profughi alla ricerca di una vita dignitosa, realizzata nell’ambito del “Little Flower Project”, un progetto fotografico di Schiffl-Deiler dedicato ai bambini e ai giovani in condizioni di vita difficili. In esposizione i ritratti individuali realizzati dalla fotografa tedesca Nanni Schiffl-Deiler e da giovani profughi. Le immagini ritraggono bambini e giovani di tutto il mondo che hanno lasciato i loro genitori e il loro paese natale alla ricerca di una vita più dignitosa e che, una volta arrivati in Europa, vivono costantemente in uno stato di incertezza perché rischiano di continuo l’espulsione.

I testi sui rispettivi paesi natali e le citazioni personali dei giovani profughi vengono accostati alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU.

È stato difficile convincere le bambine a farsi ritrarre: per questa ragione, Nanni Schiffl-Deiler ha deciso di fotografarle così come vivono al momento, vale a dire in uno stato di invisibilità. L’artista sarà presente a Roma fino al 22 febbraio e accompagnerà le visite guidate. Parallelamente alla mostra, si svolgerà un laboratorio fotografico con dei giovani profughi. Obiettivo, cercare un modo di fotografare incentrato sulle emozioni, un linguaggio artistico per esprimere i sentimenti e ciò che è difficile dire a parole.

“Siamo lieti di aver copatrocinato questa iniziativa insieme ai Municipi I e II – dichiara l’assessore alle Politiche Educative, Scolastiche, Cultura e Intergenerazionalità del Municipio Roma V, Nunzia Castello – Il Progetto è arricchito da un programma didattico mirato agli alunni delle scuole medie, a partire dalle terze classi e agli alunni delle scuole superiori” per sensibilizzare i giovani sul tema dell’immigrazione.” “E’ un’importante occasione – dichiara l’Assessore Micozzi del Municipio II – per offrire ai ragazzi un raro momento di condivisione utile ad arricchire la loro conoscenza del mondo. Viene offerta una possibilità di fissare i loro sguardi su percorsi di vita differenti dalla loro quotidianità”.

Redazione

Recent Posts

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

19 minuti ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

1 ora ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

3 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

5 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

6 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

9 ore ago