Categories: Toscana

La cultura cattolica a Firenze nel Secondo dopoguerra

BiblioteCaNova propone un interessante approfondimento sulla cultura cattolica a Firenze nel secondo dopoguerra, presentando due volumi dedicati a altrettanti protagonisti di quella stagione: Alberto Scandone e Luciano Martini. L’iniziativa è curata da Marino Biondi, studioso di quell’importante periodo storico, e dall’autore dei due volumi, Aldo Bondi. Entrambi ‘figli’ della lezione lapiriana questi due intellettuali, attraverso strade diverse, impressero un segno profondo nella Firenze di allora. Scandone, scomparso appena trentenne in un incidente aereo, fu uno stretto collaboratore di Berlinguer e contribuì a preparare la stagione del ‘compromesso storico’ con la sua originale visione di un cattolicesimo intrecciato al comunismo gramsciano. Martini, figlio del noto scultore Quinto, lavorò assiduamente con Padre Ernesto Balducci, assumendo anche la direzione della rivista ‘Testimonianze’, un punto di riferimento fondamentale per l’impegno sociale e politico dei cattolici a Firenze, dal Concilio fino ad oggi. (s.spa.) 20 gennaio, ore 18, La cultura cattolica a Firenze nel secondo dopoguerra, presentazione dei volumi Tra Gramsci e Teilhard. Politica e fede in Alberto Scandone (1942-1972), Esperienza religiosa e passione civile in Luciano Martini, a cura di Marino Biondi (Università di Firenze). BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. e fax. 055.710834 bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.it.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

2 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

3 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

9 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

9 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

9 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

9 ore ago