Categories: Toscana

Firenze, impianti sportivi e risparmio energetico installati i nuovi teli isotermici alla piscina Costoli

Alla piscina Costoli arrivano i teli isotermici per rendere più efficiente l’impianto, risparmiare energia e ridurre i costi di riscaldamento. Le nuove coperture sono state installate all’interno delle vasche coperte con un investimento di 40mila euro e un taglio atteso dei consumi di almeno il 25 per cento.

“Un intervento che si inserisce nel programma di efficientamento degli impianti sportivi che questa Amministrazione sta portando avanti – ha detto Vannucci – Grazie a questo intervento potremo ridurre i consumi di riscaldamento della piscina Costoli di almeno il 25 per cento. Un segnale non solo simbolico ma anche concreto della direzione nella quale vogliamo andare. Il piano a 360 gradi sul tema – ha proseguito Vannucci – sarà illustrato nei prossimi giorni alle società sportive fiorentine”.

Dal punto di vista tecnico, i nuovi teli isotermici consentiranno di mantenere il calore accumulato nell’acqua in modo da garantire un risparmio energetico nel periodo invernale, con un sensibile calo dei costi di gestione: diminuisce l’uso dell’impianto di riscaldamento quando la vasca non è utilizzata e, bloccando l’evaporazione dell’acqua, si riduce notevolmente l’uso dei prodotti chimici, con evidenti risparmi economici.

L’intervento, progettato e condotto dal personale interno alla direzione Servizi tecnici del Comune, è stato realizzato nell’ambito di un appalto che comprendeva anche la nuova copertura pressostatica della porzione di vasca olimpionica non coperta. La ditta che ha eseguito i lavori ha fornito anche gli avvolgitori motorizzati per i tre palloni pressostatici a copertura della vasca tuffi e della vasca olimpica. I teli sono realizzati in schiuma multistrato trattata anti UV, cloro e ozono; sono posati trasversalmente e hanno una lunghezza di 25 metri.

Redazione

Recent Posts

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

38 minuti ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

2 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

6 ore ago

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

7 ore ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

14 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

20 ore ago