Categories: Basilicata

Marsico Nuovo, Ola su pozzi Eni

L’acqua – sottolinea in una nota l’associazione Ola – è un bene prezioso, non solo per la Val d’Agri, per l’agricoltura e per le attività umane. Oltre al pozzo Pergola 1, nel Comune di Marsico Nuovo, autorizzato senza il parere dell’Autorità di Bacino del Sele Campania Sud, i due nuovi pozzi da realizzare unitamente alla nuova piattaforma ed altre opere petrolifere in località Civita di Marsicovetere, rischiano, se realizzati, di compromettere l’archeologia, il paesaggio e soprattutto l’integrità di un ampio sistema idrografico ed agricolo sotteso. I nuovi pozzi si trovano inoltre – denuncia la Ola – su sorgenti che alimentano l’acquedotto comunale e le frazioni abitate, insistendo su un complesso sorgentizio facente parte dell’alto bacino del fiume Agri, a poca distanza dal perimetro del parco nazionale Appennino Lucano.

La Ola rende noto di aver chiesto chiarimenti urgenti all’assessore regionale Politiche Agricole e Forestali, Michele Ottati, in merito alla recente autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio. La Ola chiede di intervenire per scongiurare la realizzazione dei pozzi petroliferi S.Elia 1 e Cerro Falcone 7 nel territorio comunale di Marsicovetere nell’ubicazione prevista in località Civita di Marsicovetere, già “bocciati” dagli organi ministeriali di salvaguardia del territorio e da altri uffici della stessa Regione Basilicata.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

4 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

6 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

11 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

11 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

11 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

12 ore ago