Categories: Emilia Romagna

Bologna, Artelibro festival del libro e della Storia dell’Arte

Italia: terra di tesori, è il titolo dell’11a edizione di Artelibro, festival del libro e della Storia dell’Arte che si svolgerà dal 18 al 21settembre e che quest’anno affronta, a partire dai libri, la necessità di riscoprire e tutelare le meraviglie artistiche e culturali del nostro Paese.

L’edizione di quest’anno che si allarga ad una dimensione europea, grazie alla partnership con il festival de l’Histoire de l’Art di Fontainebleau – il più affermato punto di riferimento d’Europa per lo per lo studio dell’Arte – e all’inserimento nel calendario degli eventi culturali del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea , trova,  come ormai d’abitudine,  il suo centro all’interno di Palazzo Re Enzo e del Podestà che ospita, oltre alla mostra mercato dedicata all’editoria di pregio, un fitto programma di incontri, alla presenza  del  sottosegretario del MIBAC,  Ilaria  Borletti Buitoni e del sindaco Virginio Merola, con la lectio magistralis del presidente del FAI Andrea Carandini, dal titolo “Italia tesoro di terre e menti, da ricreare”.

Ma, come di consueto, il programma di Artelibro si espande in tutta la città, grazie alla collaborazione con le istituzioni culturali pubbliche e private che aderiscono alla manifestazione. In particolare l’Istituzione Biblioteche di Bologna ospita all’Archiginnasio la mostra “La scrittura splendente. Tesori e manoscritti dalle biblioteche italiane”, in Salaborsa la mostra “Dalla A allo Zoo: due alfabeti” a cura di Edoardo Fontana e molte altre iniziative nelle biblioteche cittadine; L’Istituzione  BolognaMusei  si inserisce nel calendario con molte iniziative ospitate all’interno dei suoi spazi museali tra le quali ricordiamo  le mostre “Libri da Museo. Grandi artisti per piccoli lettori” a MAMbo e “Camilleri a prima vista” al Museo della Musica.

E poi ancora,  proiezioni e incontri curati dalla Cineteca di Bologna, il coinvolgimento delle biblioteche Universitarie,  la mostra  “Capolavori delle collezioni d’arte delle Fondazioni di origine bancaria italiana”,  curata da Marco Carminati negli spazi della Fondazione del Monte,  l’esposizione “Carlo Levi. L’Umanità dipinta con le Parole” a CUBO-Centro Unipol Bologna e ancora,  ospiti di grande rilievo e laboratori per ragazzi.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

6 minuti ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

5 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

6 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

7 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

10 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

11 ore ago