Categories: Basilicata

Marsico Nuovo, sindaco su scuola elementare

Il sindaco di Marsico Nuovo Domenico Vita annuncia l’incontro che si svolgerà domani pomeriggio, alle ore 18, presso la tendostruttura della scuola elementare di Pergola, frazione di Marsico. “ Scopo dell’iniziativa è presentare e promuovere modelli e metodologie didattiche innovative per superare l’isolamento e trasformare la scuola in un punto di riferimento e in un volano per l’innovazione locale. Attualmente a Pergola si trova la scuola pluriclasse dove convivono diciannove bambini di età diverse. L’obiettivo di questo tipo di intervento è salvare un territorio. Mantenere la scuola – sottolinea il sindaco – è una condizione necessaria per favorire la vita della comunità. Pergola ha una propria storia autonoma, ha delle attività commerciali e produttive, c’è la farmacia, la Chiesa e servizi essenziali che rendono la comunità ben organizzata. Purtroppo negli ultimi anni tempi vi è uno spopolamento con un calo anche sul fronte nascite, se chiude anche la scuola che è il cuore e l’anima di un paese e di un territorio, si va verso il rischio scomparsa della località, cancellando l’identità stessa e l’idea dello sviluppo di un territorio. Quindi si sta cercando di trasformare la scuola in un punto di riferimento e in un volano per l’innovazione locale. A partire da ciò che l’amministrazione si è fatto carico di proporre alla comunità di Pergola e all’Istituto Comprensivo di Marsico Nuovo la sperimentazione di questo tipo di modello che ha precedenti positivi in altri paesi a rischio. Senza scuola non c’è futuro per un territorio”.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

5 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

5 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

6 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

6 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

9 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

12 ore ago