Categories: Lombardia

L’Associazione Amici di Samuele all’edizione 2014 di Rehabike

Ci sarà anche l’Associazione Amici di Samuel a REHABIKE2014, tra le iniziative messe in pista da SIMFER, (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) per dare seguito all’anno dedicato alle persone con lesione del midollo spinale.

REHABIKE2014, viaggio a tappe in bicicletta/handybike che toccherà diverse strutture riabilitative in varie regioni italiane, si propone di sensibilizzazione sul tema dalla disabilità da lesione del sistema nervoso, in particolare di origine traumatica, conseguenti a incidenti della strada, sul lavoro o domestici. A prendere parte a questa maratona ciclistica persone con disabilità pronte a mettersi in gioco. Non potrà mancare anche l’Associazione Amici di Samuel che fa della Federazione Nazionale Associazioni Traumi Cranici ,presente a partire dalla tappa che arriva a Pavia con un tandem rosso fuoco guidato dal Dr. Stefano Pelliccioli (Presidente) e dal figlio Samuel. <<Le lesioni del midollo spinale, dovute anche a postumi di gravi incidenti stradali, spiega il Dr. Pelliccioli – determinano non solo interventi riabilitativi lunghi e complessi, ma anche gravi disabilità permanenti che hanno inevitabilmente ripercussioni a livello famigliare e sociale. Anche se molto è stato fatto nel campo della prevenzione e nella riabilitazione in questi ultimi anni, la strada da percorrere è ancora lunga. Riteniamo REHABIKE2014 un’iniziativa valida ed importante per richiamare l’attenzione su questi temi e, sposandone appieno la filosofia, abbiamo deciso di prendervi parte>>. Scopo della lunga carovana ciclistica non solo promuovere la conoscenza delle conseguenze dei traumatismi midollari, ma anche favorire atteggiamenti di inclusione verso le persone con disabilità e incoraggiare l’attività fisica fra le persone con disabilità. Non secondaria anche la raccolta fondi, funzionale a dare spazio a progetti relativi alla riabilitazione e partecipazione sociale delle persone con esiti di traumatismi del sistema nervoso.

6 tappe per la solidarietà

Si articolerà in 6 tappe REHABIKE 2014 che partirà da Treviso martedì 23 settembre per raggiungere Torino domenica 28 settembre in occasione dell’apertura del Congresso Nazionale SIMFER.

Prima tappa: MARTEDI 23 SETTEMBE:TREVISO– PADOVA E PADOVA-FERRARA

Seconda tappa: MERCOLEDI 24 SETTEMBRE:FERRARA-CORREGGIO

Terza tappa: GIOVEDI 25 SETTEMBRE:CORREGGIO – FONTANELLATO E FONTANELLATO –VILLANOVA SULL’ARDA

Quarta tappa: VENERDI 26 SETTEMBRE VILLANOVA SULL’ARDA – PAVIA (con la partecipazione degli Amici di Samuel)

Quinta tappa: SABATO 27 SETTEMBRE PAVIA– ALESSANDRIA

Sesta tappa: DOMENICA 28 SETTEMBRE ALESSANDRIA – TORINO

Ogni tappa toccherà strutture riabilitative che organizzeranno eventi di informazione e sensibilizzazione sugli argomenti oggetto dell’iniziativa. Altri centri od equipes riabilitative che non si trovano lungo il percorso potranno aderire all’evento,organizzando iniziative satellite presso le loro sedi, o partecipando con un loro gruppo ad una o più tappe. Alla pedalata sarà anche abbinata una raccolta di fondi che ha, tra gli obiettivi da realizzare, annovera il progetto UNA BUONA IDEA PER MUOVERSI, volto a sostenere iniziative di ricerca o di buona pratica che si propongono di favorire o migliorare la mobilità delle persone con disabilità da lesione del midollo spinale. Previsto un riconoscimento simbolico per i donatori (singoli o gruppi):

  • RUOTA DIAMANTE a chi comprerà tutti i 700 km della maratona (quindi donando 700 euro o multipli di 700 se si vogliono patrocinare due o più bikers);
  • RUOTA D’ORO a chi comprerà una o più tappe a 100 euro ciascuna (le tappe sono di circa 100 km)
  • RUOTA D’ARGENTO a chi comprerà mezza tappa (50 euro)
  • RUOTA DEL CUORE a chi vorrà contribuire con quote inferiori, secondo la propria possibilità.

Le donazioni andranno indirizzate ad un unico CC ad hoc, attivato da FAIP, i cui estremi verranno resi noti attraverso il sito in cui sarà allestito un “contachilometri” virtuale in cui registrare i progressi della raccolta.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

6 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

7 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

12 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

12 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

12 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

13 ore ago