Categories: LazioRoma Capitale

Con RomAria aumenta informazione sulla qualità dell’aria

Si è svolto, presso il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale, il Workshop “Qualità dell’aria e cancerogeni ambientali: le evidenze disponibili, gli effetti sulla salute e il Progetto EXPAH”.

Rispetto alla problematica oggetto dei lavori del Workshop, l’assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti, Estella Marino, ha così dichiarato. “Il compito di questa amministrazione è quello di promuovere un progressivo abbattimento delle emissioni inquinanti, che hanno dimostrato di avere un’incidenza sulla salute dei cittadini ancora preoccupante, e coinvolgere la popolazione grazie a una maggiore informazione e sensibilizzazione. Per questo il portale “romariasalute” è un importantissimo strumento affinché le politiche atte alla diminuzione degli inquinanti possano essere meglio comprese e condivise dai cittadini”.

Il sito RomAria Salute è infatti pensato per chi vuole avere maggiori informazioni sull’inquinamento e sui suoi effetti sulla salute, anche considerando tutti quei problemi che vengono aggravati dall’inquinamento. Negli ultimi anni la ricerca epidemiologica e tossicologica ha fatto notevoli passi in avanti per dimostrare quali siano le conseguenze a lungo termine dell’esposizione alla miscela di polveri e gas che penetra quotidianamente nei polmoni di chi abita in città o in aree industriali.

Il portale, ha ancora aggiunto l’Assessore “permetterà ai cittadini utenti di avere le informazioni sui diversi inquinanti, i valori giornalieri rilevati dalle centraline ARPA, la previsione dei valori della qualità dell’aria nei giorni successivi e quali sono le zone della città più (o meno) inquinate in base ai valori annuali, riportati su una mappa di Roma dettagliata e navigabile con un sistema geografico”.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

2 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

6 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

6 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

10 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

10 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

10 ore ago