Categories: Lombardia

Terre di mantova, l’app gratuita per scoprire il territorio virgiliano

“Cultura da vivere, natura da scoprire”: questo è il territorio mantovano, descritto nelle parole del claim che accompagna Terre di Mantova, il progetto voluto dalla Provincia di Mantova – e dal suo Presidente Alessandro Pastacci – con lo scopo di consolidare la sua forte identità e di rafforzare la sinergia tra imprese e istituzioni, valorizzare il potenziale turistico, economico, culturale e ambientale di una zona di altissimo pregio e coordinare la promozione turistica con le eccellenze locali.

Cuore pulsante è l’applicazione gratuita, che porta lo stesso nome del progetto, Terre di Mantova – disponibile da oggi per Android e Mac OS X – che diventa lo strumento fondamentale per accompagnare i turisti nel territorio della provincia, seguendoli in ogni singolo passo: dalla pianificazione del viaggio prima della partenza, all’esplorazione del territorio durante le escursioni, sino alla condivisione social della propria esperienza.

L’app Terre di Mantova – sviluppata dall’azienda Geographike di Siena – propone alcuni itinerari turistici tematici, concepiti nel rispetto dei principi di trasversalità territoriale, che valorizzano le specificità di ogni zona della provincia mantovana, come la varietà dell’offerta di servizi e le infrastrutture diversamente sviluppate. La Provincia di Mantova investe così in un progetto che permette a tutti i singoli Comuni del territorio di fare rete in modo innovativo, per la prima volta in Italia.

Itinerari e piano di viaggio personalizzati; esplorazione delle risorse del territorio attraverso mappe e descrizioni dettagliate; news ed eventi in evidenza; area Preferiti in cui poter salvare i contenuti da consultare offline; atlante offline; percorsi ciclo turistici; diario di viaggio; realtà aumentata; condivisione social (Facebook e Twitter); cartoline personalizzate: tutto questo in un’applicazione totalmente dedicata al turista e a ogni sua esigenza, uno strumento fondamentale per accompagnarlo alla scoperta delle bellezze e delle moltissime attrazioni culturali della provincia mantovana.

All’interno del progetto Terre di Mantova si è svolto nei giorni scorsi il primo “Digital Diary Tour 2014”:  un viaggio “Social” di cinque giorni in real time alla scoperta delle Terre di Mantova, che ha coinvolto gli esperti digital d’Europa.

Al Tour – ideato da Pomilio Bluum – hanno preso parte, infatti, undici top influencer riconosciuti e seguiti dalla rete tra cui videomaker, instragramer, food blogger e travel blogger italiani, tedeschi, ucraini, russi, portoghesi e austriaci che scoprendo e vivendo le bellezze storiche, artistiche, enogastronomiche, culturali, naturalistiche, hanno condiviso la loro esperienza e le loro emozioni, in tempo reale, sui canali YouTube, Facebook, Twitter e Instagram di tutta Europa. Immagini e parole di queste terre hanno fatto il giro dell’intero territorio nazionale fino a spingersi oltre confine. Tutto il materiale fotografico, i post dei blogger e il video prodotto, inoltre, confluiranno a breve in piattaforme media, ad uso libero e gratuito, dedicate alla promozione turistica della provincia di Mantova.

Per quanto riguarda i flussi turistici in provincia di Mantova nel 2013: gli arrivi di turisti nel 2013 crescono del 7,1%, aumentando del 3,6% anche le presenze fino a superare per la prima volta le 500.000 notti trascorse sul territorio.

Sono soprattutto gli stranieri a Mantova e provincia che contribuiscono all’aumento sia degli arrivi (+12,4%) sia delle presenze (+9,2%). È confermato il trend di provenienza del turismo italiano, che resta di prossimità: 30,3% Lombardia, che sale al 61% sommata a Piemonte, Emilia Romagna e Veneto.

Il primo mercato straniero per Mantova resta la Germania con il 26,4%, che insieme alla Francia raggiunge il 38%. Israele si conferma come mercato emergente (+25,3%), ma crescono significativamente anche i flussi provenienti da Spagna (+20%) e Austria (+31,2%).

L’offerta ricettiva in provincia aumenta del 2,4%, un dato riconducibile esclusivamente al comparto extralberghiero che cresce del 3,6%; cala invece l’offerta alberghiera del 2,1%.

Dal 2009 l’andamento dell’offerta ricettiva registra un costante aumento dell’extralberghiero, fino a detenere nel 2013 il 54% del totale dei posti letto in provincia.

Il TOC (tasso d’occupazione camere) generale del 2013 è in crescita rispetto ai due anni precedenti: 35,95% (48,52 % alberghiero e 26% extralberghiero). Nel quinquennio 2009-2013 l’andamento della domanda ha registrato una crescita in tutti i comparti: le strutture alberghiere a 4/5 stelle hanno raggiunto il TOC più significativo pari a 65,4% , anche se in diminuzione rispetto al 2012 (-5,1%).

Secondo l’indagine della Banca d’Italia sulla spesa turistica, continua – per la provincia virgiliana – l’andamento in crescita della spesa, che si riporta sui valori del 2010, pari a 73 milioni di euro e colloca la provincia di Mantova al settimo posto in Lombardia e al primo posto tra le province del Sistema Turistico Po di Lombardia (Mantova, Cremona, Lodi, Pavia).

Redazione

Recent Posts

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

28 minuti ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

7 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

13 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

14 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

14 ore ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

14 ore ago