Categories: Salute

Le fragole aiutano la ricerca sul melanoma

Domani i volontari dell’associazione Piccoli Punti distribuiranno le Fragole per la ricerca sul melanoma, prodotto solidale scelto per sostenere la lotta a questa malattia sempre più diffusa. Il ricavato dell’iniziativa contribuirà a finanziare una borsa di studio per un biologo molecolare dello IOV.

Sabato 31 maggio, infatti, l’associazione Piccoli Punti Onlus sarà presente dalle 9.00 alle 18.00 in tre piazze della città e al centro commerciale “Le Brentelle” con un’iniziativa di raccolta fondi a favore della ricerca sul melanoma che vedrà impegnati i medici dello IOV e i volontari dell’Associazione, affiancati dai giovani del Rotaract Club Padova Euganea.

Il biologo molecolare ha un ruolo fondamentale in quanto lavora per identificare nuovi geni che predispongono al melanoma e quindi le persone maggiormente a rischio di sviluppare questo tumore della pelle. “Secondo il registro tumori Veneto il melanoma è il primo tumore nella fascia di età sotto i 50 anni nei maschi e il terzo nella donna. Solo in Veneto per il 2014 – afferma il Prof. Carlo Riccardo Rossi, Direttore del reparto Melanoma e Sarcomi dei tessuti molli dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova – sono attesi 1.000 nuovi casi di melanoma: per questo è fondamentale investire sempre di più nella sensibilizzazione della popolazione e nella prevenzione di questa malattia sempre più diffusa e aggressiva. Il finanziamento di una borsa di studio permetterà ad un biologo molecolare di lavorare per migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma”. La borsa di studio ha un valore di 25.000 euro e le fragole per la ricerca sono solo la prima di tante iniziative di raccolta fondi programmate dall’Associazione Piccoli Punti per raggiungere questo importante obiettivo. I volontari e i medici di Piccoli Punti saranno presenti per tutto l’arco della giornata in Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, Piazza Garibaldi e presso il Centro Commerciale Le Brentelle di Sarmeola di Rubano.

L’associazione Piccoli Punti dal 2006 è impegnata nella lotta contro il melanoma e realizza attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi per sostenere progetti per la diagnosi precoce e la ricerca clinica sul melanoma svolte dall’Unità Operativa Melanoma e Sarcomi dei tessuti molli dell’Istituto Oncologico Veneto, con l’obiettivo di trovare sistemi di diagnosi e cura sempre più efficaci. In diversi momenti dell’anno Piccoli Punti propone iniziative di sensibilizzazione mirate a far conoscere l’importanza sia di esporsi in maniera sicura e responsabile al sole – l’esposizione alle radiazioni ultraviolette sia solari che artificiali è uno dei fattori di rischio principali per lo sviluppo del melanoma cutaneo – sia sull’importanza di sottoporsi periodicamente ad una visita di controllo dei nei. L’autocontrollo della pelle ed una semplice visita garantiscono infatti una diagnosi precoce e una guarigione in oltre il 95% dei casi.(si ripete, anche se in modo diverso, in fondo).

Redazione

Recent Posts

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

12 minuti ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

33 minuti ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

39 minuti ago

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

3 ore ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

5 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

9 ore ago