È giunta pochi giorni fa la lettera con cui il sindaco di Prijedor, Marko Pavic, chiedeva alla città di Trento un aiuto per fronteggiare la situazione di grave emergenza in cui si trova la cittadina balcanica, colpita dalle recenti alluvioni. Le necessità immediate riguardano materiale medico di primo soccorso come disinfettanti e bende, indumenti di protezione come stivali e mascherine, ma anche pompe e purificatori per acqua.

Il sindaco Alessandro Andreatta ha dato immediata risposta alla richiesta e domani gli aiuti partiranno alla volta della Bosnia.

I legami di amicizia tra Trento e Prijedor hanno radici lontane nel tempo e hanno cominciato a formalizzarsi a metà degli anni ’90, quando la nostra città, rappresentata dall’associazione Progetto Prijedor, ha iniziato ad intessere una rete di relazioni che fra l’altro ha portato nel 2000 all’apertura della Agenzia della Democrazia Locale a Prijedor in collaborazione con il Consiglio d’Europa ed il Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa.

Il 28 maggio 2011 a Prijedor è stato stipulato ufficialmente il gemellaggio tra la Circoscrizione Centro Storico Piedicastello e la Circoscrizione Centro di Prijedor.

Si tratta di un primo intervento in aiuto di una città in grande difficoltà. Chi volesse partecipare a questa catena di solidarietà, come già hanno fatto Farmacie comunali e il Sait di Trento, può contattare direttamente l’associazione Progetto Prijedor.

Redazione

Recent Posts

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

2 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

2 ore ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

7 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

7 ore ago

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

9 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

9 ore ago