Categories: Toscana

Alleanza tra Regione Toscana e mondo del lavoro per il futuro del lapideo

Una forte alleanza per la riforma del settore lapideo tra mondo del lavoro e la Regione Toscana. È quanto è emerso dall’incontro che si è svolto a Firenze tra lavoratori del settore, organizzazioni sindacali e Regione Toscana. All’incontro erano presenti le organizzazioni sindacali della Toscana (Cgil, Cisl e Uil), le rappresentanze dei sindacati di categoria, il presidente della Regione, gli assessori all’urbanistica e ai trasporti.

È stato un incontro utile e costruttivo e si è concluso in maniera positiva. La revisione della legge regionale 78 e la predisposizione del piano paesaggistico sono infatti un’occasione importante e irripetibile per realizzare un cambiamento radicale, atteso da decenni.

Gli obiettivi comuni, su cui si è registrata una piena sintonia tra la Regione e i sindacati, sono essenzialmente tre: 1. Lavorare insieme per costruire le condizioni più favorevoli per regolamentare meglio l’attività di estrazione. 2. Valorizzare la filiera del marmo e la sua tracciabilità per rafforzare la trasparenza e lo sviluppo del settore e rendere possibile la crescita dell’occupazione. 3. Individuare regole e norme e forme di controllo per consentire un’attività estrattiva più compatibile con la tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Tutto ciò riveste un’importanza cruciale per un territorio ricco di storia e di valore come le Apuane, che trova in questa attività un punto strategico per il suo sviluppo, a condizione che questa attività sia resa compatibile con la tutela del suo paesaggio, la sicurezza dei lavoratori e la lotta all’illegalità e all’evasione fiscale.

L’incontro si è concluso con la decisione di aprire un tavolo di lavoro comune. Ciò consentirà anche di avvalersi dell’esperienza e della conoscenza diretta dei lavoratori e delle loro rappresentanze allo scopo di mettere a punto una normativa rispondente alle esigenze sopra descritte.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

7 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

8 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

13 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

18 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

18 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

21 ore ago