Categories: Veneto

Viaggio a Marzabotto, per non dimenticare

Si è svolto questa mattina, nella sala Anziani di Palazzo Moroni, l’incontro con i 39 studenti del Leonardo Da Vinci, Scalcerle, Tito Livio, che il prossimo 12 marzo si recheranno a Marzabotto per visitare i luoghi che la violenza del secolo scorso ha segnato indelebilmente. Ad accoglierli,  l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Padova Claudio Piron, e la capo-settore Servizi Sociali Fiorita Luciano.

Prosegue l’impegno dell’assessorato alle Politiche Giovanili e l’Ufficio Progetto Giovani, in collaborazione con le scuole superiori della città, a favore di una cultura della memoria: diffondere la conoscenza della storia tra le nuove generazioni con l’obiettivo di promuovere i valori di pace, libertà, democrazia, solidarietà che sono alla base delle nostra civile.

“Questo è lo scopo del viaggio in quei luoghi, abbandonati alla distruzione violenta, non più risorti, se non nella “Scuola di pace” che qui si è voluta creare: imparare tutti a fare in modo che quello che è testimoniato da quei muri sbreccati, dalle lapidi, dalle strade inselvatichite, dalle troppe tombe non si ripeta mai più”, ha spiegato l’assessore Piron.

Cosa è successo nei primi giorni dell’ottobre del 1944? Quali atrocità l’esercito tedesco e le formazioni fasciste italiane compirono in quello terre? Il viaggio racconterà il più grande massacro di civili della Seconda Guerra Mondiale in Europa occidentale: oltre 770 civili trucidati, uomini, anziani, donne e bambini appartenenti a piccole comunità rurali dell’Appennino bolognese.

La visita al Parco storico di Montesole, istituito dalla Regione Emilia Romagna per promuovere l’educazione alla pace a partire dai valori che animarono la Resistenza, è quindi il modo per avvicinare la Storia dove le ferite sono ancora visibili e per un simbolico passaggio del testimone agli adulti che verranno, affinché raccolgano informazioni e maturino consapevolezze circa i significati fondamentali sottesi all’idea di democrazia e libertà.

Gli studenti percorreranno in seguito l’Itinerario del Memoriale, attraversando i comuni di Marzabotto e Monzuno, i più colpiti dalla barbarie nazi-fascista, per poi concludere il viaggio con la visita al Sacrario ai Caduti.

Redazione

Recent Posts

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

2 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

3 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

5 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

7 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

8 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

11 ore ago