Categories: Veneto

Vicenza, tornano gli stage linguistici estivi ad Annecy per studenti

Come da tradizione la città di Annecy, gemellata con il Comune di Vicenza dal 1995, propone per la prossima estate, dal 31 luglio al 15 agosto, una vacanza studio per studenti delle scuole medie superiori cittadine.

Destinato a un massimo di 20 ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 17 anni che abbiano studiato la lingua francese almeno per un anno, lo stage linguistico costa 714 euro e comprende vitto, alloggio, laboratorio linguistico e tutte le attività didattiche, ludiche e ricreative previste nel periodo di permanenza. Per il trasporto, organizzato dal Comune di Vicenza, è richiesta alle famiglie la partecipazione alla spesa per circa 100-120 euro.

Lo stage linguistico rientra nell’ambito degli incontri europei e coinvolgono ogni circa 65 giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni provenienti dalle città gemelle e amiche di Annecy (Bayreuth in Germania, Cheltenham in Inghilterra, Vicenza in Italia e Liptovsky-Mikulas in Slovacchia) e mirano, oltre all’apprendimento della lingua francese, a far scoprire ai giovani europei le diverse culture dei partecipanti attraverso la condivisione di valori e punti di vista con uno spirito di apertura e curiosità.

Tutte le attività programmate nell’ambito dello scambio culturale si svolgeranno nel posto in cui alloggeranno gli studenti, ovvero nella Résidence Pré St. Jean – Centre Jean XXIII (11/10 Chemin du Bray 74940 Annecy-le-Vieux).

I corsi di lingua francese si terranno al mattino, dal lunedì al sabato, da insegnanti qualificati. I pomeriggi invece saranno dedicati alle attività sportive, al riposo, alle attività culturali e allo svago. Durante i weekend, poi, i ragazzi verranno accompagnati alla scoperta di Annecy e dei suoi dintorni, e coinvolti a partecipare ad attività di gruppo. Oltre ai docenti, in tutte le attività quotidiane in programma si alterneranno animatori di nazionalità francese. E anche i pasti in comune costituiranno ogni giorno un viaggio gastronomico alla scoperta delle tipicità dei Paesi dei ragazzi partecipanti.

I ragazzi interessati a partecipare all’iniziativa devono ritirare e poi presentare l’apposito modulo di iscrizione alla segreteria amministrativa del proprio istituto scolastico. Le scuole medie superiori dovranno poi trasmettere le domande raccolte all’Ufficio Gemellaggi del Comune di Vicenza entro le ore 12 di lunedì 31 marzo 2014.

Qualora il numero delle richieste fosse maggiore rispetto ai posti messi a disposizione, l’amministrazione comunale procederà a una selezione delle domande, dando priorità ai residenti del Comune di Vicenza, agli studenti di età compresa tra i 16 e i 17 anni e a chi non ha mai partecipato ad altre edizioni dell’iniziativa.

Per informazioni: Ufficio Gemellaggi, telefono 0444 221368 – gemellaggi@comune.vicenza.it.

Redazione

Recent Posts

Bufera su Toti: il Governatore della Liguria finisce ai domiciliari

Reggeranno le accuse al Governatore Giovanni Toti, finito stamani ai domiciliari? Quale sarà l'impatto sul…

26 secondi ago

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

12 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University  PESARO - Si organizzano…

12 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

19 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

20 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

20 ore ago