Categories: Lombardia

Milano in prima fila per il diritto al cibo sicuro

La nascita del Centro internazionale per le norme e le politiche pubbliche in materia di alimentazione vuol essere un ulteriore importante contributo all’impegno della città. La sua costituzione mi è stata a cuore fin dai primi passi della sua progettazione. Come giurista, da tempo attento alle regole e ai principi legati ai temi dell’alimentazione sostenibile. E come Sindaco di Milano, la città che ospiterà Expo 2015 e che diverrà centro del dibattito globale sui temi strategici dell’Esposizione: la sicurezza alimentare, l’acqua come bene comune, la lotta agli sprechi e all’accaparramento delle terre, lo sviluppo sostenibile. Milano ed Expo lasceranno anche così un’eredità che andrà ben oltre il 2015. La produzione, la trasformazione e la distribuzione del cibo, insieme allo spreco delle risorse alimentari, riguardano da vicino il futuro di tutti noi. Riguardano il “diritto al cibo sicuro” di tutto il Pianeta”.

Lo ha dichiarato oggi il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione della firma del Protocollo di intesa per la costituzione del Centro internazionale di documentazione e studio sulle norme e le politiche pubbliche in materia di alimentazione.

 “Il Centro internazionale per il diritto all’alimentazione, grazie alla sua azione internazionale, potrà collaborare anche a dar vita al progetto di Protocollo per le politiche alimentari sostenibili che ho lanciato a Johannesburg in occasione del Summit di C40, le città impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici. Un Protocollo per la Food Policy, che spero molti Sindaci del mondo vorranno sottoscrivere in occasione di un grande evento nei sei mesi di Expo. L’azione in rete di città impegnate in politiche alimentari innovative potrà moltiplicare i risultati a beneficio di tutti”, ha aggiunto il Sindaco Pisapia.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

10 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University  PESARO - Si organizzano…

11 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

18 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

18 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

19 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

19 ore ago