Categories: Veneto

L’economia padovana avvia la ripresa

Qualche ventata di aria fresca nel trimestre dello scorso anno ma la media 2013 resta negativa (-0,9%); ordini su del 2,3%, export accelera con un +8,2% (spinto dai paesi extra-Ue, +10,9%). Sono alcuni dei risultati dell’indagine congiunturale realizzata dall’ufficio studi di Confindustria Padova, in collaborazione con Fondazione Nord Est, su un campione di 315 imprese. Nel quarto trimestre 2013 l’indice della produzione industriale è aumentata del +3,4% rispetto allo stesso periodo del 2012. Un risultato che riduce ma non annulla i risultati negativi di inizio 2013, portando la variazione media annua al -0,9%.

La ripartenza riguarda tutti i comparti del manifatturiero (+3,5%), con il metalmeccanico molto meglio della media (+5,6%), recuperano i servizi (+5%), costruzioni ancora in sofferenza (-7,5%). Per il 34,5% delle imprese la visibilità sugli ordini non arriva a un mese, per il 20,3% supera i tre mesi. Arretrano ancora le vendite in Italia, sia pure in modo più contenuto, pari al -2,9% (-4,4% la media annua). Le vendite all’estero mettono a segno un’accelerazione vistosa (+8,2%) estesa a tutte dimensioni aziendali (media annua +2,4%). L’espansione globale spinge l’export extra-Ue (+10,9%) e la ripresa nell’Eurozona, per quanto sommessa, sostiene le vendite in Europa (+6,3). “L’inversione ciclica nel quarto trimestre c’è stata, spinta dalla forza del manifatturiero innovativo e di qualità sui mercati esteri – commenta il presidente di Confindustria Padova Massimo Pavin -. Ma la ripartenza sarà lenta e discontinua ed  esposta a rischi specifici, come la mancata ripresa dei consumi interni, il credit crunch e l’inadeguata visione di politica industriale”.

Redazione

Recent Posts

La favola neroverde si conclude dopo 11 anni di serie A consecutivi

Si chiude una pagina lunga 11 anni. Il Sassuolo è retrocesso in serie B. La…

5 ore ago

Crotone, su iniziativa dell’Amministrazione comunale la storica piscina CONI da oggi, 20 maggio, è pronta per essere riqualificata

E’ una delle opere che per il valore affettivo, i ricordi che richiama, la posizione…

8 ore ago

Quattro detenuti intossicati nel corso di un principio d’incendio divampato all’interno del carcere di San Vittore

Sono quattro le persone, a quanto pare tutti detenuti, rimaste lievemente intossicate nel corso di…

9 ore ago

Villa Latina. Luca Agostino uccide Armando Tortolani al culmine di una lite

Armando Tortolani, 42 anni, è morto dopo essere stato accoltellato al culmine di una lite…

10 ore ago

Non “mala sanità” ma “mala gestione della sanità” per la Comunità Itinerante L’Incontro di Castellaneta

Castellaneta. «Mai dire "mala sanità", ma gridare "mala gestione della sanità"». Lo ha sentenziato Damiano…

11 ore ago

“Ti racconto così”, prossima l’uscita del nuovo libro di Goffredo Palmerini

L’AQUILA – È prossima l’uscita del volume “Ti racconto così” di Goffredo Palmerini, quindicesimo libro…

15 ore ago