Categories: Umbria

Schema di avviso per affidamento azienda agrituristico venatoria Perrubbio

E’ stato approvato dalla Giunta regionale lo schema di avviso pubblico per l’affidamento in concessione della gestione, anche a fini di sviluppo e valorizzazione, dell’Azienda Agrituristico Venatoria “Perrubbio”, di proprietà della  Regione Umbria: lo ha annunciato l’assessore al Patrimonio, Fabio Paparelli, ricordando  che l’azienda  si trova a cavallo tra i comuni di Pietralunga e Città di Castello ed ha un’estensione territoriale di circa 1.632 ettari.

“Attraverso il mandato conferito a Sviluppumbria – spiega l’assessore Paparelli – e sulla base dell’esito dell’asta pubblica, gli immobili e i terreni dell’azienda saranno affidati in concessione con un contratto di nove anni rinnovabili ad un canone annuo non inferiore a 20 mila euro”. Tale importo verrà corrisposto annualmente all’Agenzia forestale regionale che, sulla base degli accordi con la Regione, reinvestirà i proventi in interventi di manutenzione o miglioramento del patrimonio agro-forestale.

“Entro 24 mesi – ha aggiunto Paparelli – il concessionario potrà presentare progetti di valorizzazione di uno o più immobili presenti all’interno dell’azienda e ciò permetterà allo stesso di estendere di un ulteriore anno, ogni 75mila euro investiti. Alla scadenza della concessione le opere realizzate rimarranno comunque di proprietà della Regione Umbria”.

“Questo impianto – conclude l’assessore – è stato pensato per aumentare il valore patrimoniale dell’attività attraverso la possibilità di elaborare un piano di sviluppo e utilizzazione della stessa che possa avere una ricaduta economica nell’area in cui è ubicata. L’obiettivo che intendiamo perseguire – ha concluso –  è quello del rilancio complessivo dell’azienda attraverso la valorizzazione massima delle potenzialità interne, quindi  varietà e quantità delle specie cacciabili, riqualificazione degli immobili e, in particolare, del fabbricato ‘Perrubbio’ come  casa di caccia  da adibire a servizi di accoglienza e supporto per i cacciatori stessi”.

Redazione

Recent Posts

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

8 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

14 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

15 ore ago

La piccola Talmassons vola nell’olimpo del volley italiano in rosa

Talmassons è un comune italiano di 3 892 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Da poche ore…

15 ore ago

Matteo Salvini rilancia la flat tax fino a 100 mila euro

"Sono ambizioso e non mi accontento: porteremo la flat tax fino a 100 mila euro…

15 ore ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

17 ore ago