Categories: Emilia Romagna

Parma, l’Informastranieri di via Cecchi trasloca al piano rialzato nel periodo di chiusura

L’Informastranieri di via Cecchi 3 resterà chiuso nel periodo delle festività da lunedì 23 dicembre a mercoledì 1 gennaio, per riaprire giovedì 2 gennaio. In questo lasso di tempo si svolgerà il trasloco dagli attuali spazi al primo piano a quelli del piano rialzato. Il Comune, infatti, ha investito, nei mesi scorsi, 172 mila euro per la ristrutturazione dell’immobile dell’ex Cup di via Cecchi che ospita l’Informastranieri.

Gli uffici dell’Informastranieri, in questo modo, avranno a disposizione una superficie maggiore, permettendo al servizio di organizzarsi meglio e fornire risposte adeguate all’utenza che, nel 2012, ha registrato un flusso di 23.735 presenze. Si tratta di un servizio che fornisce il proprio aiuto agli stranieri presenti a Parma e nei territori del Distretto, tra cui i Comuni di Mezzani, Colorno, Sorbolo e Torrile fornendo consulenze in merito alla normativa e alle pratiche in materia di immigrazione, e  in particolare: rilascio e rinnovo del permesso /carta di soggiorno, visti, ricongiungimento familiare, cittadinanza italiana, informazioni per l’accesso ai servizi della rete (lavoro, sanità, istruzione, abitazione, matrimonio e patente). A cui si aggiunge un servizio di orientamento e consulenza relativo alle opportunità di inserimento e integrazione  rivolto ai cittadini di tutte le nazionalità e alle associazioni, Enti e Istituzioni legate al fenomeno migratorio.

In ambito comunale il servizio di Informastranieri gestisce, anche, importanti attività di mediazione linguistico culturali a supporto della relazione tra la popolazione straniera e gli operatori dei servizi sociali e del mondo della scuola, per garantire il diritto allo studio a minori giunti da poco in Italia,  della formazione, nella relazione di aiuto e nei percorsi di accoglienza ed integrazione. Un ampio ventaglio di offerte, quindi, a cui gli sportelli di via Cecchi saranno disponibili per fornire risposte esaurienti da giovedì 2 gennaio secondo il seguente orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00 le informazioni vengono fornite con biglietto numerato mentre le compilazioni (mattino e pomeriggio) solo su appuntamento.

Nei primi giorni di riavvio del servizio dopo la pausa natalizia, potranno verificarsi alcuni rallentamenti legati all’avvio dei nuovi sistemi informatici e telefonici.

Per maggiori informazioni, Informastranieri, via Cecchi 3, 0521/273875,informastranieri@comune.parma.it

Redazione

Recent Posts

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

1 ora ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

1 ora ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

5 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

5 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

5 ore ago

La libertà

La Libertà   Di Vincenzo Calafiore 1 Maggio 2024 Udine “  dove non c’è legge,…

14 ore ago