Categories: Valle d'Aosta

Aosta, i giovani protagonisti e cittadini attivi in un incontro a Palazzo regionale

Partendo dal concetto di cittadinanza europea, il Presidente della Regione Augusto Rollandin è intervenuto questa mattina, martedì 17 dicembre, in apertura dell’appuntamento dal titolo Partecipare per Essere, e ha sottolineato che “in quanto persona appartenente ad una determinata collettività, ogni cittadino è titolare di diritti politici. Tra questi, il diritto di voto è al tempo stesso un diritto fondamentale, un dovere civico e una condizione di libera partecipazione alla vita politica. La cittadinanza non può infatti prescindere dalla consapevolezza dei propri diritti, dalla partecipazione, ma soprattutto dal senso di condivisione e di appartenenza al territorio e alle istituzioni. Per tale ragione, sono convinto che la Scuola e le Amministrazioni siano chiamate a raccogliere la sfida della riaffermazione del senso civico, della responsabilità individuale e collettiva, dei valori di libertà, di giustizia e di bene comune che affondano le radici nella nostra Costituzione. Si tratta di un obiettivo di alto profilo, che mira a consolidare nelle giovani generazioni una cultura civico-sociale e della cittadinanza, che intreccia, come abbiamo visto, lo sguardo locale e regionale con più ampi orizzonti”.

Organizzato dalla Presidenza della Regione in occasione dell’Anno europeo dei cittadini, con la collaborazione dell’Università della Valle d’Aosta, l’incontro di questa mattina è stato quindi dedicato ad illustrare ai ragazzi delle classe terze, quarte e quindi delle scuole superiori valdostano i principali strumenti di comprensione e di interpretazione della realtà politica e istituzionale, con particolare riferimento ai sistemi e ai procedimenti elettorali e referendari previsti dal sistema politico italiano.

Nell’ambito dell’iniziativa, la collaborazione delle scuole è stata fattiva: gli studenti della classe V A del Liceo artistico di Aosta hanno prestato il loro supporto grafico alla nuova sezione del sito web della Regione, dedicata alle consultazioni elettorali e referendarie, presentata nel corso della mattinata; l’Istituto professionale regionale alberghiero, ha organizzato e preparare un piccolo rinfresco durante la pausa, con prodotti forniti dall’Institut Agricole régional.

Redazione

Recent Posts

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

4 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

5 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

5 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

11 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

14 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

22 ore ago