Categories: Umbria

Perugia, sperimentazione cantiere hi-tech

L’assessore regionale alla Sicurezza nei cantieri, Stefano Vinti, siglerà lunedì 16 dicembre l’intesa operativa con cui la Regione Umbria aderisce al progetto “Sicurezza hi-tech in cantiere” avviato dal Cesf, Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione, e dall’Inail di Perugia, finalizzato a individuare dispositivi che attraverso la tecnologia rendano più sicuri i cantieri edili.

L’intesa tra Regione Umbria, Cesf e Inail darà il via alla sperimentazione dei dispositivi del “cantiere hi-tech” nei cantieri regionali, a partire da quello per la realizzazione della piattaforma logistica di Città di Castello-San Giustino.

Il protocollo d’intesa verrà firmato nella sede del Cesf, a Perugia (Via Tuzi 11), nell’ambito di un incontro che avrà inizio alle 10 e durante il quale verrà presentato un sistema di controllo per la prevenzione delle cadute dall’alto, messo a punto nell’ambito del progetto. Dopo i saluti della presidenza del Cesf, sono previsti gli interventi di Alessandra Nigi, Inail Perugia, che illustrerà il progetto del “cantiere hi-tech”; dell’assessore regionale Vinti sull’impegno della Regione Umbria per la sicurezza nei cantieri edili; Paolo Felici, della Regione Umbria, sulla sperimentazione nella piastra logistica di Città di Castello. Alessandro Bianconi, dell’Inail Umbria, analizzerà il rischio “cadute dall’alto” in edilizia, mentre Patrizia Macaluso (Regione Umbria) parlerà della legge regionale recentemente approvata in materia. Sulla prevenzione della cadute dell’alto saranno incentrati anche gli interventi di Leonardo Cruciani, del Cesf, sulla formazione del personale, e di Adriano Maraziti, consulente del Cesf, che presenterà una prova pratica del sistema di controllo in un cantiere simulato.

Redazione

Recent Posts

La libertà

La Libertà   Di Vincenzo Calafiore 1 Maggio 2024 Udine “  dove non c’è legge,…

6 ore ago

Casa in Toscana: 10 milioni per ripristinare gli alloggi di edilizia pubblica sfitti

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano…

13 ore ago

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

19 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

19 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

20 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

20 ore ago