Categories: LazioRoma Capitale

Roma si conferma meta turistica per eccellenza

Roma è una delle mete turistiche più ambite al mondo. A confermarlo sono i numeri del report dell’Osservatorio Comparto alberghiero di Roma e provincia, presentato in Campidoglio in occasione dei “Venti anni dell’ Ente Bilaterale per il turismo della Regione Lazio”.

Un trend positivo e in crescita. A novembre infatti gli arrivi negli alberghi della Capitale hanno fatto registrare un +4,41%, rispetto al 2012, con 1.052.000 arrivi e 2.472.250 presenze. Numeri importanti per Roma che continua ad avere nel turismo uno dei suoi punti di forza. Entro la fine dell’anno – secondo l’Ente Bilaterale – si raggiungerà una crescita totale del 5.32% negli arrivi e del 4,80% nelle presenze rispetto al 2012. Un successo dovuto anche al cosiddetto “effetto Papa”, che ha portato un +20% di presenze dall’America Latina.

L’amministrazione capitolina punta a diversificare l’offerta, coinvolgendo anche la fascia giovanile. Per questo l’assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori ha ricordato: “dobbiamo trovare dei posti che siano adatti per gli Ostelli della Gioventù e lo faremo in accordo con la Regione, individuando la location migliore per intercettare i flussi dei giovani. Abbiamo diverse ipotesi: c’è bisogno di avere un luogo in centro e altri magari semi-centrali ben raggiungibili”. L’assessore capitolino ha anche parlato di nuove ipotesi di finanziamento da dedicare al turismo, come una parte della tassa di soggiorno: “Il mio auspicio è che si possa dedicare parte della tassa di soggiorno, alla promozione e ai servizi per il turismo, il 5% o il 10%”.

Intanto per le feste 2013 gli albergatori della Capitale si dicono soddisfatti. “Sono oltre 131mila le camere “vendute” per Natale 2013 e 300mila le presenze stimate (+3,81%). Per Capodanno la previsione è di 182.000 camere “vendute” (+0,55%) e 398.000 presenze (+2,84%)” ha detto il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli. “Un dato positivo non solo per il turismo, ma per tutta la città” ha commentato l’assessore Leonori.

Redazione

Recent Posts

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

3 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

3 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

3 ore ago

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

6 ore ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

7 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

11 ore ago