Categories: Calabria

Limbadi, giornata dedicata all’ulivo e all’olio

L’associazione Alma Tellus ha organizzato nella mattinata di domenica 1 dicembre, a San Nicola de Legistis, (località fondo Margherita nell’azienda agricola “Santacroce”, una manifestazione dal titolo “Il dono di Athena” in cui si esalterà la tradizione millenaria dell’ulivo, tra mito, storia, memoria e cultura. L’ulivo è meravigliosa e preziosa pianta che riveste di maestosità e bellezza le nostre colline. L’iniziativa è partita da Enzo Barillaro, contadino artista e autore di libri di meditazione. Saranno ospiti della manifestazione lo scrittore  Santo Gioffré, autore di Artemisia Sanchez, il romanzo storico da cui è stata tratta l’omonima e fortunata fiction televisiva per Rai Uno (dove si racconta la rivoluzione del sistema di raccolta e di molitura delle olive negli anni prima del catastrofico terremoto del 1783), il maestro costruttore di lire calabresi Francesco Braccio, l’artista Carmela Calimera, scultrice e pittrice, che presenterà un’opera ispirata all’ulivo e Maurizio Angotti, panel degustatore olio “Arsac” (Azienda regionale sviluppo agricolo calabrese).  L’incontro si prefigge il fondamentale scopo di approfondire il significato dell’ulivo per il nostro territorio e per la storia del Mediterraneo da un punto di vista paesaggistico, culturale ed economico; di far emergere l’importanza che ha avuto la civiltà contadina per la nostra terra e l’assoluta necessità di riscoprirne il valore materiale, ecologico e spirituale di questa millenaria tradizione; di mettere a confronto i sistemi di raccolta e i processi di molitura antichi e nuovi . Verrà inoltre effettuata una illustrazione delle caratteristiche organolettiche degli oli con assaggi e degustazione. A suggellare l’incontro il conviviale Alma Tellus con i cibi coltivati in modo naturale.

Nel primo pomeriggio è prevista inoltre una passeggiata tra gli ulivi millenari nei dintorni dove negli anni ‘50 è stata scoperta un’antefissa (maschera di sileno) risalente al V sec- a.C. per riconoscerne il profondo linguaggio, la loro maestosità e sacralità.  La manifestazione sarà caratterizzata dallo scambio dei prodotti Alma Tellus, che intende sviluppare la microeconomia rurale del territorio e difendere e tutelare la salute e l’ambiente  attraverso una coltivazione più possibile naturale dei prodotti e dei sistemi di coltura.

Redazione

Recent Posts

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

28 minuti ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

7 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

13 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

14 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

14 ore ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

14 ore ago