Categories: Friuli Venezia Giulia

Colloredo di Monte Albano, concerto del pianista Olaf John Laneri

Si chiude in bellezza a Colloredo di Monte Albano (Ud) la Stagione concertistica internazionale “Note del Timavo”, giunta quest’anno alla sua XXVI edizione. L’appuntamento è in Castello, questi sabato, 12 ottobre 2013, alle 21, con il pianistaOlaf John Laneri che proporrà un impegnativo  programma con musiche di Beethoven, Chopin, Grieg e Rachmaninoff. L’ingresso è a offerta libera.

Olaf John Laneri

Conseguita la qualifica di Master all’Accademia Pianistica di Imola, dopo diverse vittorie  a concorsi internazionali quali Monza, Tokyo, Hamamatsu, nel ’98 Laneri vince la cinquantesima edizione del concorso “F. Busoni” di Bolzano (II premio con “particolare distinzione”, il I premio non viene assegnato); nel 2001, invece, ottiene il Premio al World Music Master di Montecarlo. Un posto di rilievo nel suo repertorio occupa Beethoven, sia per le numerose esecuzioni integrali delle Sonate, che per aver suonato l’intero corpus delle 32 Sonate in otto concerti per il circolo della Musica di Bologna.

Comune di Colloredo di Monte Albano e “Punto Musicale”: insieme da 10 anni

“Nel 2013 festeggiamo i primi dieci anni di collaborazione tra Comune di Colloredo di Monte Albano e l’associazione Punto Musicale – sottolineano il direttore artistico, Carla Agostinello, e il vicesindaco di Colloredo, Luca Ovan -; nel periodo estivo l’evento promosso, di alto livello, è “Tango da Pensare”; nel periodo invernale, invece, quello che ruota attorno a “Note del Timavo”. Si tratta di un percorso importante per far crescere e valorizzare la nostra comunità con eventi musicali di notevole spessore e grande richiamo”. “Dare vita questa stagione non è stato facile: ringraziamo tutti gli organizzatori, artisti e Istituzioni che sostengono, col loro costante appoggio, questi appuntamenti lungo l’arco di tutto l’anno”. “Sono stati dieci anni di ottima musica, che è andata oltre a un semplice appuntamento: si è instaurato, infatti, un itinerario musicale storico-artistico, collegando due significative realtà della nostra regione. Crediamo che questa collaborazione sia importare anche per unire le popolazioni, valorizzando ciò che le unisce. Convinti di dover difendere l’amore per la musica e dare un contributo fondamentale alla crescita culturale”.

***

La XXVI edizione della Stagione concertistica internazionale “Note del Timavo” è stata inaugurata presso la sua sede storica, la Chiesa di San Giovanni in Tuba, alle foci del Timavo (Trieste) nel mese di settembre; i successivi concerti si sono tenuti, poi, come da tradizione, al Castello di Colloredo di Monte Albano (Udine), per l’organizzazione dell’associazione “Punto Musicale”, con la collaborazione di Regione Fvg, Fondazione Crup, Comuni di Colloredo di Monte Albano e Duino Aurisina, Comunità Collinare del Friuli e l’alto patrocinio del Ministero dei beni e le attività culturali.

www.puntomusicale.org

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

1 ora ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

2 ore ago

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

4 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

4 ore ago

Europa League. Alla Roma serve fare l’impresa alla BayArena

Amarissima sconfitta per la squadra allenata da De Rossi che cade all'Olimpico contro i tedeschi…

4 ore ago

Semifinale di Conference League: vittoria al 91′ per la Fiorentina

Gioia per i Viola che al Franchi vincono la sfida di andata della semifinale di…

4 ore ago