Categories: Puglia

Apricena, duplice omicidio vittime Michele Padula di 28 anni e lo zio Giuseppe di 47

Nell’agguato a colpi di lupara il giovane è morto all’istante mentre lo zio è spirato qualche ora più tardi nell’ospedale di San Severo, dove è arrivato con il volto sfigurato da un proiettile. I due allevatori del Foggiano sono stati inseguiti in auto per quasi due km, fino a quanto il loro fuoristrada Nissan, dopo l’esplosione dei primi proiettili, è finito in un canalone e si è ribaltato più volte. I killer sono scesi dalla loro vettura di grossa cilindrata, si sono avvicinati alle vittime, e hanno aperto il fuoco. Poi sono risaliti sulla loro auto e sono fuggiti facendo perdere le loro tracce. Nella Nissan i Carabinieri hanno trovato le cartucce rilasciate dal fucile. Altri bossoli sono stati recuperati sulla strada provinciale 36 che collega Apricena a San Paolo di Civitate, lungo la quale c’è stato l’inseguimento durante il quale uno dei sicari guidava e l’altro sparava dal finestrino.

Il bersaglio dei killer era Giuseppe Padula, prima condannato all’ergastolo e poi assolto dall’accusa di aver ucciso Michele Russo, di 59 anni, e suo figlio Matteo, di 27 anni. I due, allevatori di Apricena, scomparvero il 2 novembre 2001, vittime di una lupara bianca e i loro resti vennero trovati da alcuni speleologi nell’agosto 2009 a 107 metri di profondità nella grava Zazzano a San Marco in Lamis. Giuseppe Padula dopo l’assoluzione era tornato in libertà, poi era stato arrestato più volte e scarcerato.

I Carabinieri non escludono che dietro il duplice omicidio ci sia la faida che contrappone da anni i Russo ai Padula. Il 20 settembre del 2010 nelle campagne di Apricena fu trovato il cadavere del 32enne Giuseppe Padula, nipote e omonimo del pregiudicato morto nell’agguato. All’epoca si disse che il delitto era riconducibile alla “Faida del Gargano”.

Redazione

Recent Posts

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

1 ora ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

3 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

3 ore ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

3 ore ago

Settingiano. Trentenne morto in un incidente a Casali del Manco lungo la 108 bis

È davvero drammatico il bilancio dell’incidente avvenuto in Sila lungo la 108 bis per Lorica,…

3 ore ago

Palermo. Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà

Ignoti hanno messo a segno il terzo furto in una settimana alla scuola "Domenico Scinà"…

7 ore ago