Categories: Piemonte

Torino, inaugurato il cortile scolastico della scuola Alfieri

Come trasformare un cortile scolastico in “aula verde” con orto e zone relax, punti di aggregazione e stimolare le attività ricreative e didattiche.

Questi gli obiettivi del  Progetto Unitario Cortili Scolastici grazie ai quali sono stati realizzati interventi di riqualificazione degli spazi dedicati alla ricreazione nelle scuole attraverso la progettazione partecipata. Un metodo che consente, attraverso il coinvolgimento degli allievi, degli insegnanti e degli architetti del Laboratorio Città Sostenibile – Iter di tradurre in termini tecnici le idee per trasformare e personalizzare i luoghi.

Oggi pomeriggio il cortile della elementare Vittorio Alfieri in via Palmieri 58, è stato inaugurato  in un clima festoso. Per l’occasione sono stati organizzati spettacoli, giochi e animazioni, alle quali hanno partecipato mamme, papà e nonni.  Alla festa era presente Mariagrazia Pellerino, assessore alle Politiche educative.

E’ un’iniziativa  promossa dalla Città, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo. Lo spazio principale è stato pensato dai bambini come un luogo colorato seguendo l’immagine di un fiore. Una seconda area è stata rivestita con  un grande  tappeto in gomma colorata a forma di  puzzle per facilitare i giochi e lo sport, affiancata da un orto didattico.  La superficie totale del cortile è di 2420 metri quadrati.

“Il cortile, – ha sottolineato Pellerino –  pensato per accogliere il gioco e la socializzazione, è stato attrezzato per attività ludiche, per sedersi, chiacchierare, per fare la merenda e per svolgere attività didattiche nell’orto. Anche la medologia della progettazione partecipata,  per tradurre in termini tecnici il percorso svolto dalle bambine e dai bambini, è una vera innovazione che consente di dare spazio alla loro creatività, sviluppando il loro ingegno e facendone dei cittadini attivi e consapevoli”.

Redazione

Recent Posts

Il Bologna parteciperà alla prossima Europa League ma l’obiettivo è la Champions

Bologna in festa. Con la sconfitta a Verona della Fiorentina, gli uomini di mister Thiago…

4 ore ago

Biden ha bloccato l’invio di munizioni a Tel Aviv

Crepe sempre più evidenti nel rapporto tra i democratici USA e Tel Aviv. La scorsa…

4 ore ago

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

6 ore ago

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

7 ore ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

11 ore ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

15 ore ago