Da circa 15 giorni è attivo, a Cividale del Friuli (Ud), non solo per i residenti ma che per i turisti o per chiunque visiti la Città, un nuovo servizio di segnalazione semplice, gratuito e intuitivo per comunicare agli Uffici municipali competenti, il rilevamento di disagi, danni, atti di vandalismo e ogni altro problema notato passeggiando, transitando o vivendo a Cividale. Il progetto, presentato questa mattina in sala giunta, a Cividale, si chiama “Geosegnalazioni” ed è stato ideato da Insiel. “Nella sostanza – spiega l’assessore all’innovazione e tecnologica, Flavio Pesante – permette a chiunque, anche in forma anonima e senza registrazione al sito web ufficiale del Municipio, di inviare una e-mail informando l’Ente riguardo danneggiamenti o problemi rilevati vari ambiti”. Si passa dalla viabilità (ad esempio buche in strada, dissesti o cedimenti della carreggiata, problemi alla segnaletica, ecc), all’ambiente (alberi pericolanti, rami sulle vie, ecc), ai beni di pubblico utilizzo (cassonetti delle immondizie, ecc), all’area della pubblica illuminazione (un lampione si è spento è stato danneggiato, ecc) fino agli atti di vandalismo e a tutto quello che, di norma, il cittadino o il turista nota che non va, vivendo, transitando o passeggiando in Città. Come funziona? Basta collegarsi al sito ufficiale del Comune di Cividale del Friuli all’indirizzo http://www.cividale.net e cliccare sulla voce “Geosegnalazioni”, che la prima in lista in homepage. “Da lì – ha spiegato il responsabile del Centro multimediale/Divisione integrazione e architetture integrazione di Insiel Spa, Giuseppe Taranto – si apre un percorso semplice e intuitivo, diviso in sezioni, dove si inserisco il nome della via e il numero civico ove si è rilevato il danno/problema. Se non si può inserire la via, grazie a una piantina “mobile” della città, si può puntate il cursore e indicare l’area interessata”. A quel punto si segnala il problema, anche in forma anonima e senza bisogno di registrarsi al sito (aspetto che spesso inibisce psicologicamente e scoraggia le persone a segnalare problematiche del proprio territorio fornendo i propri dati). “Con lo stesso percorso, studiato per essere usato anche da chi non sa usare bene i mezzi informatici, si può anche visionare le altre segnalazioni già inserite da altri cittadini”. Il servizio consente di ricevere, se richieste, notifiche sulla propria e-mail, riguardo l’avanzamento dei lavori di riparazione o sistemazione del danno. Quando l’opera sarà portata a compimento, la casella relativa a quel disagio diventerà verde; altrimenti indicherà i giorni necessari previsti per risolvere il problema. Quali i benefici? “Il cittadino utente diventa reale protagonista della vita del suo territorio – sottolinea Pesante -: attore in prima persona nel contribuire a renderlo sempre più bello, funzionale e accogliente. Il cittadino non spende nulla, così come non spende nulla il Municipio, cui Insiel ha fornito a costo zero il sistema”. Per l’utente non sarà più necessario telefonare agli Uffici per segnalare il problema o mandare una lettera: risparmio, quindi, ti tempo e denaro. Non solo: l’eliminazione della carta e del telefono, con segnalazione diretta all’Ufficio competente, permetterà ai dipendenti dell’Ente di operare con migliore metodo e velocità, evitando l’intasamento delle caselle di posta elettronica. Già attivo, già tre segnalazioni Nonostante sia stato presentato ufficialmente solo oggi, il sistema è già attivo da 15 giorni e sono state registrate già tre segnalazioni. Per chi segnala anonimamente danni o disagi inesistenti, o che si è sbagliato e, in buona fede, ha comunicato un disagio che non è tale, c’è l’opzione “quarantena”, dopo un attento controllo del contenuto dell’e-mail inviata. Insiel: il sistema è stato progettato anche per coinvolgere soggetti terzi “Il nuovo servizio informatico Geosegnalazioni – precisa il presidente di Insiel, Sergio Brischi – è stato realizzato da Insiel, su volontà e sostegno della Regione Fvg, in maniera del tutto rispondente alle logiche del web 2.0, consentendo di avvicinare i cittadini alle amministrazioni con maggiore semplicità e con strumenti al passo con i tempi. L’opportunità di segnalare guasti o disservizi di varia natura, geolocalizzando il punto in cui il problema è stato rilevato, permette alla cittadinanza di contribuire con maggior efficacia alla gestione e al miglioramento della vita pubblica con una riduzione complessiva delle risorse. Il sistema è stato progettato anche per coinvolgere soggetti terzi, esterni all’amministrazione, il cui contributo risulti indispensabile per risolvere quanto segnalato dal cittadino”. A presentare il progetto, primo ad essere attivato con questa forma gratuita in collaborazione tra Comune e Insiel tra tutti i Municipi del Friuli Venezia Giulia, sono stati, ieri, l’assessore all’innovazione e tecnologica, Flavio Pesante e il responsabile del Centro multimediale/Divisione integrazione e architetture integrazione di Insiel Spa, Giuseppe Taranto, unitamente a Stefano Turus della Direzione centrale e funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme della Regione, e a Gianfranco Mauri, responsabile per il Comune di Cividale e Aster del sistema informatico. http://www.cividale.net http://www.insiel.it http://www.balloch.it
Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…
Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…
Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…
Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…
La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…
Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024 L’AQUILA…