Categories: Lazio

Rieti, il Presidente Melilli ritira le dimissioni

“Nell’incontro che si è svolto oggi pomeriggio al Ministero degli Interni i ministri Anna Maria Cancellieri e Filippo Patroni Griffi ci hanno comunicato che il Governo è intenzionato a varare nei primi giorni della prossima settimana il Decreto  di accorpamento delle Province.

La soluzione che si profila è quella che manterrà in carica gli organismi fino alla data delle prossime elezioni delle nuove Province ed attribuirà ai Consigli provinciali, nel nostro caso di Rieti e Viterbo, il compito di predisporre gli atti necessari alle fusioni. Il Governo si riserverà un potere sostitutivo nel caso le Province non dovessero decidere.

Nelle scorse settimane il Governo aveva annunciato il commissariamento generalizzato delle Province ed una accelerazione del percorso di fusione. Per questo ho rassegnato le mie dimissioni non essendo disponibile a svolgere il ruolo di liquidatore della nostra storia e dell’ente che presiedo e senza avere possibilità di incidere sul processo.

Il Governo ci comunica oggi che intende dare ai Presidenti il ruolo di costruttori della nuova Provincia. Di fronte a tutto ciò resto al mio posto.

Lo debbo alla comunità provinciale, ai sindaci, ai dipendenti della Provincia e degli uffici pubblici statali che saranno presto interessati alla riforma”. E’ quanto dichiara il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

3 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

4 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

10 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

10 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

10 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

10 ore ago