Categories: Toscana

Lucca Comics & Games, inaugurate le mostre di Palazzo Ducale

Meno 10! E’ partito il conto alla rovescia per l’edizione 2012 di Lucca Comics & Games con l’inaugurazione delle mostre, ben 8, che sono aperte ad ingresso libero (fino al 31 ottobre con orario 10/13 e 15/19;) e che ci accompagneranno fino all’apertura del festival il 1° novembre. A tagliare il nastro il sindaco di Lucca Alessandro Tambelli con il presidente della Provincia Stefano Baccelli, il presidente e il direttore di Lucca Comics & Games Renato Genovese e Francesco Caredio, il vice ambasciatore e l’addetto culturale dell’ambasciata olandese e una degli artisti in mostra: Laura Zuccheri.

Le mostre di fatto sono uno dei momenti culturali del festival e offrono uno spaccato significativo della produzione mondiale del fumetto a partire dall’Italia attraverso i cinque continenti. Una esposizione particolare sarà quella dedicata al fumetto olandese, realizzato con l’ambasciata: otto giovani artisti realizzeranno live le opere che saranno esposte volta volta”.

Le mostre, proseguiranno anche durante il festival dall’1 al 4 novembre e  in quell’occasione saranno visitabili con orario continuato 9/19). SI parte appunto dal bel paese con “Marvelous Divas! La strepitosa arte di Sara Pichelli e Laura Zuccheri” autrici anche del manifesto ufficiale del festival. Spazio poi a “Cyril Pedrosa: Legàmi” con gli acquerelli originali; a “Enrique Breccia: esploratore dell’immaginario”, premiato maestro del fumetto 2011; fino a una speciale sul “Il Corriere dei Ragazzi: breve vita felice di un settimanale irripetibile”. Poi ancora “Mes petits papiers: le meraviglie illustrate di Rébecca Dautremer”, “The Ayers’ Zoo: Le fantastiche creature di Chris Ayers” designer e concept artist di Men in Black II. Dall’oriente il sensei “Yoshihiro Tatsumi: alle origini del gekiga” autore del fumetto giappone (manga) per adulti.

Redazione

Recent Posts

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

22 minuti ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

1 ora ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

3 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

5 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

6 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

9 ore ago