Categories: Piemonte

Torino, missione a Lisbona per Piero Fassino

E’ iniziata giovedì mattina la missione della delegazione torinese a Lisbona, ed il sindaco ha incontrato il Presidente della fondazione culturale Gulbenkian Atur Santos Silva ed il direttore dell’omonimo museo di arte orientale, João Castel-Branco Pereira. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche gli ambasciatori  Renato Varriale, e Giordano, si è concentrata l’attenzione su possibili scambi culturali in tema di musica (il festival di Oporto nel 2013 sarà dedicato alla musica italiana), arte antica, orientale e contemporanea, cinema e libri, e si è parlato anche di possibili collaborazioni nel campo delle bio-scienze: strategici e di grande interesse per Lisbona gli argomenti legati alle trasformazioni urbane ed alla riconversione della città. Gli ambiti di collaborazione avviati diventeranno un programma operativo.

Il presidente della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo ed i vertici di Generali Assicurazioni (approfondite le possibilità di maggiori scambi in campo industriale, tecnologico ed enogastronomico) e tra Sagat e la compagnia aerea portoghese Tap per definire sinergie nello sviluppo dei voli verso il Brasile ed il Sud America.

Il pomeriggio è stato dedicato alla stampa, e Piero Fassino ha incontrato le più importanti testate locali tra cui l’Expresso, il Diario Economico, Público e Vida Economica. 

La missione sta dando ottimi risultati anche dal punto di vista della promozione turistica. Marcella Gaspardone, direttore marketing di Turismo Torino e Provincia, ha incontrato 15 tour operator interessati ad inserire Torino nella loro programmazione come destinazione “city break” e nel periodo natalizio, e già da dicembre la nostra città sarà inserita nei circuiti dei principali tour operator portoghesi. Proficuo anche l’incontro con la direttrice di Turismo Lisbona, che ha gettato le basi per accordi di sviluppo turistico tra Italia e Portogallo.

La giornata si è conclusa con la presentazione di “Torino, una città da scoprire” presso l’Ambasciata italiana a Lisbona: presenti oltre 100 invitati in rappresentanza delle istituzioni culturali, del mondo economico e industriale, dei media e degli operatori turistici.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

2 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

3 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

8 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

8 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

9 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

9 ore ago