La rivista, che si può consultare anche online (clicca qui), ha una media mensile di 450.000 lettori ed una tiratura di circa 100.000, e questo speciale è frutto delle azioni di pubbliche relazioni con i principali media olandesi portate avanti attraverso il progetto di promozione turistica dedicato a quel mercato, che ha come soggetti promotori la Provincia di Rimini, il Comune di Rimini, l’Aeroporto Fellini, Rimini Reservation, ed è realizzato direttamente dall’Agenzia Marketing Turistico Riviera di Rimini.
“L’attenzione che ci viene dedicata – dichiara l’Assessore al Turismo Fabio Galli – è un ulteriore segnale di riscontro delle azioni che sono state avviate per la promozione e la comunicazione del territorio e che, come abbiamo visto di recente, comincia a dare i suoi primi risultati in termini di arrivi e di presenze turistiche dai mercati esteri, olandese in particolare”.
Attenzione confermata anche dalla visita in settembre di un giornalista, Paul Van Der Linden, del network olandese Business New Radio (2 milioni di ascoltatori, radio leader sul segmento business e affari). Particolarmente interessato agli aspetti storico-artistici del nostro territorio, Van Der Linden nel tour di due giorni ha nella sua prima tappa visitato il centro storico di Rimini (Rimini romana, Domus del chirurgo, Rimini rinascimentale) ed intervistato alcuni operatori olandesi che vivono e lavorano nel nostro territorio. Si è poi spostato nell’entroterra, per scoprire San Leo e ammirare il paesaggio dai Balconi di Piero della Francesca, Verucchio, la sua rocca e le meraviglie del Museo Villanoviano, ed infine Torriana ed il borgo di Montebello. Business New Radio realizzerà nei prossimi mesi uno speciale radiofonico e un redazionale giornalistico dedicato alla Riviera di Rimini come meta e base logistica per la scoperta di un ricchissimo patrimonio storico e culturale, che va da Ravenna a Urbino, passando per la Rimini antica e rinascimentale, per la Repubblica di San Marino e per i borghi di Malatesta & Montefeltro.
“L’Olanda – aggiunge Galli – è certamente per noi un mercato strategico per l’internazionalizzazione e la destagionalizzazione della Riviera di Rimini. Gli olandesi sono già il primo cliente in termini assoluti dell’entroterra, cioè del prodotto che oggi promuoviamo attraverso il marchio Malatesta & Montefeltro. Superano gli italiani, i tedeschi, i russi e i francesi: +34% le presenze e +8,3% gli arrivi di turisti olandesi nel nostro entroterra rispetto al 2012. Dobbiamo investire per raggiungere anche sulla costa questi risultati, facendo di Riviera di Rimini anche la base di partenza di un viaggio a fortissima vocazione storica e culturale. I segnali positivi ci sono: nel 2012 le presenze olandesi sulla costa sono finora aumentate dell’11,6% in termini di presenze e del 5,3% in termini di arrivi. La strada è quindi quella giusta, ma occorre continuare ad investire in questa direzione”.
Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…
Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…
Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…
La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…
Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024 L’AQUILA…
Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…