Categories: Marche

Urbino, recital Amo tutti i colori ispirato al libro di Renzo Scopa

Un recital ispirato al libro di Renzo Scopa dal titolo “Il segno della parola”.   L’appuntamento è  al Teatro Sanzio di Urbino giovedì 13 settembre, alle ore 21:30, con lo spettacolo dal titolo “Amo tutti i colori”.   L’iniziativa è collaterale alla mostra “Renzo Scopa. Nel segno del sacro”, in svolgimento nelle Sale del Catellare del Palazzo Ducale fino al 23 settembre 2012.

In questi anni lo spettacolo “Amo tutti i colori” è stato proposto in occasione di varie mostre di Scopa, ma è stato anche spettacolo che ha vissuto vita propria, proposto come un recital. Le musiche sono state scritte e dirette, con intensa abilità interpretativa, dal Maestro Massimo Bartoletti, e spaziano con vibrante e coinvolgente varietà di ritmi e di melodie, dal canto popolare, alla musica etnica, dalle ballate alla canzone vera e propria.

Una nota di merito va poi a Maurizio Perugini, che rappresentazione dopo rappresentazione, è divenuto un vero e proprio alter-ego di Renzo Scopa, tenendo vivissima l’attenzione del pubblico e raccontando con voce bella e pastosa quei paesaggi di quell’Italia di allora, “dipinti” dalle parole dell’artista-scrittore. Massimo Bartoletti è il regista e l’autore delle musiche originali, mentre la drammaturgia è affidata a Saulo Scopa. La voce recitante è di Maurizio Perugini; Massimo Bartoletti è ai fiati;  Umberto Ugoberti alla fisarmonica ed Ermanno Vallini al violoncello.

Il libro “Il segno della parola” era stato pubblicato nel 2007, in occasione del decennale dalla scomparsa dell’artista nato a Urbino nel 1933.  Il volume raccoglie una serie di scritti giovanili databili intorno alla metà degli anni Cinquanta, e rappresentano un viaggio nella poetica e nel pensiero di un artista che dipinge anche attraverso le parole, evocando paesaggi e luoghi.  Il Recital che sarà proposto al Teatro Sanzio, raccoglie quelle sensazioni, le emozioni dello scrittore, e le trasforma in uno spettacolo dove la vice recitante si amalgama e si alterna con le musiche del flicorno, della fisarmonica e del violoncello.

La mostra in corso al Castellare del Palazzo Ducale di Urbino è patrocinata dalle Province di Pesaro – Urbino e Perugia, dalle Regioni Marche ed Umbria, dal Comune di Urbino, dall’Arcidiocesi di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado e dalla Conferenza episcopale umbra.

Redazione

Recent Posts

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

46 minuti ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

4 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

13 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

19 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

19 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

20 ore ago