Categories: Lombardia

Retorbido, senza stipendio da otto mesi si impicca

Dramma del lavoro in provincia di Pavia dove un operaio metalmeccanico di 31 anni si è tolto la vita domenica scorsa. P. V. lavorava nella Brasilia, ditta specializzata nella produzione di macchine da caffé da più di 4 anni. Da 8 mesi era in cassa integrazione come gli altri 180 dipendenti dell’azienda, ma “nonostante gli accordi e le pressioni del sindacato, la Brasilia non pagava il trattamento Inps di cassa integrazione che corrisponde all’incirca a 800 euro al mese e nemmeno i salari dei dipendenti che lavoravano a rotazione”. Lo rende noto in un comunicato la Fiom-Cigl di Pavia.

“Abbiamo fatto di tutto per convincere l’imprenditore a pagare – dice Renzo Scinaldi, segretario Fiom Cgil di Voghera Oltrepò – lo abbiamo sollecitato in vari modi, con scioperi, presidi e articoli sulla stampa locale. L’abbiamo fatto chiamare dalla Prefettura e dalla Provincia. A metà marzo abbiamo fatto un incontro durante il quale lui ha firmato una lettera in cui si impegnava a pagare gli stipendi”. Ma la promessa di rispettare quanto previsto sarebbe rimasta tale.

Redazione

Recent Posts

Camminiamo avanti: il futuro della poesia

Prospettive di crescita e annotazioni sulla Poesia pittorica     di Krishan Chand Sethi  …

3 ore ago

Vendita climatizzatori – installazione e montaggio incluso

Contattare un'azienda specializzata nella vendita climatizzatori significa potersi approcciare con tutta una serie di esperti…

3 ore ago

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

11 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

13 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

18 ore ago