Categories: Campania

Napoli, idee contro la discriminazione

Si è svolto stamane, presso la sala Cirillo di palazzo Matteotti, il workshop conclusivo del progetto “IDEE contro la discriminazione”.

L’iniziativa, della quale la Provincia di Napoli è partner, è stato promosso a livello nazionale dall’Unione Province d’Italia (UPI) e finanziato dal Ministero dell’Interno nel quadro del Programma Annuale 2010 del FEI Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013.

Al progetto, iniziato nel mese di gennaio 2012, hanno partecipato 26 istituti e 43 classi delle province di Brescia, Catania, Milano, Pisa, Prato, Roma e Venezia, per un totale di 1000 minori e 300  docenti, e ha inteso favorire l’inclusione di minori stranieri provenienti da paesi terzi e frequentanti gli istituti scolastici secondari superiori delle 8 Province partner. Le azioni progettuali hanno, quindi, coinvolto diversi ambiti, favorendo lo sviluppo di una rete provinciale e nazionale impegnata nella promozione del principio di non discriminazione da un punto di visto educativo, legale, del sostegno alla genitorialità e della comunicazione sociale.

 “A conclusione del progetto, – ha affermato l’assessore alle politiche giovanili, Giovanna Del Giudice – credo si possa affermare che questi giovani oggi qui presenti sono il futuro, ambasciatori di uguaglianza e rispetto da trasferire ai loro coetanei e non solo, diffondendo il principio d’integrazione per una società dove le “IDEE contro le discriminazioni” si realizzano, e da cui tutti potremo trarne benefici, culturali e di sviluppo, per un mondo migliore”.

“Oggi nel villaggio sempre più globale, che è il nostro pianeta, saper convivere nel rispetto reciproco contro ogni violenza e discriminazione significa avere una marcia in più” – ha concluso la Del Giudice.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

8 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

13 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

13 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

15 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

17 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

18 ore ago