Categories: CalabriaCultura

Crucoli nel cuore primo Certamen letterario. Stamane cerimonia di premiazione. Sul podio Raffaele Pirito

L’Istituto Comprensivo  di Crucoli Torretta, diretto con molto zelo e abnegazione dalla dott. Bombina Carmela Giudice, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Crucoli guidato dal sindaco Antonio Sicilia, ha organizzato la 1^ Edizione del Certamen Letterario “ Crucoli nel cuore” . Si tratta di un concorso, destinato agli studenti di scuola media del “paese della sardella” e dell’intera provincia crotonese, avente per tema una riflessione ed interpretazione tratte dalla lettura del libro “La storia di Crucoli”del giornalista Nunzio Esposito. Nei giorni scorsila Giuria, formata dai giornalisti e poeti Cinzia Smurra da Crucoli, Rocco Taliano Grasso da Cariati e Mimmo Stirparo da Crotone, si è riunita per esaminare i numerosi elaborati scritti e le opere grafico – pittoriche presentate dagli alunni concorrenti.

La cerimonia di premiazione di questa 1^ Edizione del Certamen, dedicato agli Autori crucolesi che hanno saputo valorizzare il territorio, si è tenuta stamane 26 maggio presso l’Area Teatro del Parco cittadino della frazione marinara di Torretta.

Erano presenti, assieme a Nunzio Esposito autore del libro oggetto di riflessione e di studio e alla dirigente scolastico Bombina Carmela Giudice e ai componenti della giuria, il sindaco Antonio Sicilia, il vice sindaco  Domenico Vulcano, l’Assessore alla Cultura Francesco Siciliani, il parroco don Pino Mauro, Giuseppe Virardi e Vincenzo Gabriele rispettivamente Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cirò e di Mirto Crosia e tutto il corpo docente dell’Istituto Comprensivo di Crucoli Torretta.

Vincitori di questa 1^ Edizione del premio crucolese sono risultati: 1° Raffaele Pirito con Crucoli nel cuore; 2° Bruno Serafini con Crucuddru paisi miu; 3°  Ilaria Vizza con l’opera grafico – pittorica ai quali è andata in premio una borsa di studio con targa donate dall’Amministrazione comunale.

Segnalate per merito  Antonella Tarantino e Francesca Scaglione per l’opera grafico – pittorica.

Tutti della 2^  A della scuola media di Crucoli Torretta. Inoltre a tutti i concorrenti è andata un attestato di partecipazione. Durante la cerimonia i ragazzi dell’Istituto hanno recitato poesie dei poeti componenti della giuria e di Francesco Siciliani anch’egli poeta molto apprezzato. La chiusura dei lavori è toccata al neo eletto sindaco del primo Consiglio comunale dei ragazzi Domenico Zannino il quale ha rivolto a tutti gli intervenuti parole di ringraziamento, di compiacimento per i giovani artisti premiati ed un auspicio per il futuro della comunità crucolese e torrettana, auspicio di benessere socio – culturale ed economico.

Infine, nell’ambito dell’incontro culturale, i presenti hanno potuto visitare la mostra “I cose e na vota”: attrezzi ed utensili che hanno scritto la storia della civiltà contadina di Crucoli.

Redazione

Recent Posts

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

36 minuti ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

7 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

13 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

14 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

14 ore ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

15 ore ago