Sabato 5 maggio la Luna sarà gigante, merito del perigeo lunare

Ogni 412 giorni circa la fase di plenilunio coincide con la Luna al Perigeo, il risultato è quello di avere una Luna Piena più grande e brillante del solito. Occhi puntati al cielo nella notte di sabato 5 maggio, quando la Luna ci apparirà piena, enorme e luminosissima per l’effetto del perigeo lunare, ovvero il punto più vicino alla Terra dell’orbita geocentrica del nostro satellite.

Sperando in un cielo limpido e sgombro da nubi, gli appassionati di astronomia e tutti gli inguaribili romantici potranno ammirare la Luna piena. Forse non sarà speciale come la super luna del marzo 2011, ma regalerà comunque uno spettacolo di grande intensità ed emozione: il plenilunio che si verificherà nella notte tra il 5 e il 6 maggio sarà particolarmente affascinante grazie alla posizione in cui si verranno a trovare reciprocamente il nostro astro e la Terra.

Proprio nel corso delle prime ore della mattinata di domenica, infatti, la Luna raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto di minima distanza dal Pianeta lungo la sua orbita ellittica: brillando a “soli” 356.577 chilometri da noi, offrirà uno spettacolo particolarmente intenso in cui si mostrerà per farsi ammirare assai più grande e luminosa. Il perigeo si alterna con l’apogeo con una cadenza di circa 14 giorni: ciò che rende l’evento particolarmente significativo, dunque, è la coincidenza di questo con il plenilunio. Occhi al cielo, dunque: se maggio non ha da offrire tutta la sfilata di pianeti che è stata protagonista dei cieli di marzo, gli amanti del firmamento potranno comunque contare sullo spettacolo che ha in serbo per tutti la Luna.

L’ora migliore? Le 5.36 del 6 maggio 2012, quando la Luna sarà all’apice del suo splendore. Gli astrofili raccomandano: per godersi al meglio lo spettacolo bisogna recarsi in un luogo buio, lontano da fonti luminose, possibilmente in montagna e con una buona visuale sull’orizzonte verso nord-est.

 

Redazione

Recent Posts

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

1 ora ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

3 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

4 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

7 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

8 ore ago

BSVillage.com: la destinazione online per piscine e benessere outdoor

BSVillage.com continua a rafforzare la sua presenza nel settore e-commerce con un'offerta focalizzata su piscine,…

9 ore ago