Villesse Gorizia, per Riccardi La pista ciclabile si farà

“Abbiamo modificato il progetto, non solo, ma anche completamente riorganizzato la viabilità di accesso alla rotonda di Sant’Andrea (Gorizia), per consentire la realizzazione della pista ciclabile in direzione del cimitero. Un impegno preso e mantenuto, frutto di una stretta collaborazione con il Comune di Gorizia e con la Sdag, che ha dimostrato la massima disponibilità. Per favorire questo intervento sarà mantenuta, sotto il raccordo, la disponibilità di un sottopasso”. Lo afferma il Commissario per l’emergenza in A4 Riccardo Riccardi, tagliando corto sulle polemiche pretestuose che insinuano il contrario. “Come ho già spiegato in più occasioni – aggiunge Riccardi – tutto il progetto della trasformazione in autostrada del raccordo Villesse Gorizia è stato pensato con molteplici valenze: funzionali, ovviamente, di sicurezza, di rispetto per l’ambiente ed estetiche. Un’opera importantissima per il territorio, deve essere anche gradevole esteticamente e ben inserita nel contesto paesaggistico”. “Le infrastrutture, forse troppi lo dimenticano – prosegue – sono un investimento finalizzato allo sviluppo, alla crescita economica e alla qualità della vita. Il raccordo, e in particolare la rotonda di Sant’Andrea, mi pare rispondano perfettamente a queste caratteristiche e contribuiranno notevolmente a far uscire Gorizia e l’isontino da quell’isolamento territoriale di cui hanno sempre sofferto”. Un’ultima considerazione Riccardi la riserva all’investimento. “E’ proprio nei momenti di crisi che dobbiamo impegnarci per essere pronti alla ripresa. In passato sono state rimandate scelte strategiche, rinviandole a tempi migliori. Il risultato? Quando l’economia ha ripreso a girare, il gap accumulato si è rivelato penalizzante oltremisura. Credo che compito di chi amministra, sia anche quello di essere lungimirante, guardando avanti e pensando alle generazioni che verranno”. Lo comunica Autovie Venete

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

2 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

3 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

3 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

3 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

6 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

9 ore ago