Categories: SiciliaSpettacolo

Paolo Villaggio sbarca a teatro a Messina

“La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca!”, quella che fu una delle battute più celebri della storia del cinema comico italiano diventa oggi il titolo di uno spettacolo teatrale che si preannuncia come un vero e proprio evento. Paolo Villaggio, una leggenda vivente della comicità nostrana, sbarca a Messina giovedi 19 aprile al Palacultura “Antonello da Messina” con il suo one man show. Un tuffo nei ricordi di un personaggio senza tempo, di un artista che ha attraversato diametralmente tutte le fasi della storia dello spettacolo italiano, dalla Tv dove sono nati personaggi come “Il Professor Kranz” e “Fracchia”, alla letteratura con la creazione del suo personaggio più famoso, il ragionier Ugo Fantozzi che poi porterà al cinema con una saga che ha fatto storia.

Ed è stato proprio il cinema a vederlo collaborare con alcuni dei maestri italiani del grande schermo da Monicelli a Gassman, da Corbucci a Salce, e poi ancora Pupi Avati, Lina Wertmuller, Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e, naturalmente, Federico Fellini che l’ha diretto ne “La voce della luna” che gli valse il David di Donatello come miglior attore protagonista. Musiche eseguite dal vivo (memorabile il ricordo dell’amico De Andrè) e video inediti accompagneranno sul palco Villaggio per un assolo teatrale che sigla per l’ennesima volta lo spessore artistico di un artista storico nel panorama culturale italiano.

Visconti srl, società promotrice dello show assieme a PrimaFila, si impone ancora una volta come società di riferimento per lo spettacolo a Messina.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

2 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

3 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

3 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

3 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

6 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

9 ore ago