Categories: Sport

Dominio iberico nel calcio europeo

La Spagna porta tre squadre in semifinale di Europa League e a completare il quadro ci pensano i portoghesi dello Sporting Lisbona. Pronostici rispettati nel ritorno dei quarti di finale. All’Athletic Bilbao di Bielsa, dopo la vittoria per 4-2 nel match d’andata in Germania, basta il 2-2 casalingo per passare il turno.

Straripante il Valencia che dopo aver perso 2-1 in casa dell’Az Alkmaar (la squadra che aveva eliminato l’Udinese agli ottavi), batte 4-0 gli olandesi al Mestalla. La terza squadra spagnola a qualificarsi è l’Atletico Madrid di Simeone che in Germania, in casa dell’Hannover, bissa il 2-1 dell’andata con cui si era imposto al Vicente Calderon.

In semifinale anche lo Sporting Lisbona che dopo la vittoria per 2-1 in Portogallo, pareggia 1-1 sul campo degli ucraini del Metalist Kharkiv. Il derby spagnolo sarà tra l’Atletico Madrid e il Valencia. I “colchoneros” di Simeone eliminano i tedeschi dell’Hannover vincendo 2-1 (lo stesso risultato dell’andata) anche in Germania. Dopo il vantaggio di Adrian, al 63′, i panzer pareggiano all’81’ con Diouf e sperano nei supplementari, ma all’87’ Falcao spegne ogni speranza portando l’Atletico sul 2-1 con cui si chiude la gara.

In semifinale il derby con il Valencia che ha travolto con un netto 4-0 l’Az Alkmaar, la squadra che aveva eliminato l’Udinese di Guidolin agli ottavi. Dopo il 2-1 con cui gli olandesi si erano imposti all’andata, il club del Mestalla non ha difficoltà a capovolgere il risultato. La doppietta di Rami (15′ e 17′) spiana la strada, poi Jordi Alba (56′) e Pablo Hernandez (80′) chiudono la pratica sul 4-0.

Nessun problema anche per l’Athletic Bilbao di Bielsa che dopo il 4-2 con cui si era imposto a Gelsenkirchen tiene a bada la voglia di riscatto dello Schalke. I tedeschi passano con l’ex Milan Huntelaar, al 29′, ma al 41′ arriva il pari di Gomez. Al 52′ l’eterno Raul riporta avanti i tedeschi, ma i baschi tre minuti dopo trovano il 2-2 con Susaeta.

In semifinale l’Athletic affronterà lo Sporting Lisbona che ha sofferto in Ucraina dopo il 2-1 interno dell’andata. I portoghesi passano in vantaggio al 44′ con Van Wolfswinkel, ma al 57′ Cristaldo pareggia e il Metalist Kharkiv ci crede. Al 64′ Cleiton Xavier, però, sbaglia il rigore del 2-1 e il risultato non cambia, finisce 1-1 e lo Sporting Lisbona va in semifinale.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

8 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

13 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

14 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

15 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

18 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

19 ore ago