Domenica le dimissioni ufficiali di Berlusconi

Mai come in questo momento il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha in mano le sorti del Paese ed è unico riferimento dei nostri partner europei. In questa ottica, in preda ad una tempesta finanziaria senza precedenti, il Presidente ha spinto sull’acceleratore.

I capigruppo delle due Camere si sono messi d’accordo: il ddl stabilità verrà varato entro sabato. Il voto al Senato è previsto per venerdì mattina. Mentre alla Camera dei Deputati si parla di sabato sera. Prima si approva il decreto e prima Berlusconi si dimette. Allungare i tempi del ddl poteva essere una strategia per raggiungere più facilmente l’obiettivo: far saltare altre ipotesi di esecutivo. Berlusconi lo aveva detto ieri ai suoi, lo aveva proposto anche a Napolitano e lo ha ripetuto oggi in tv, alla radio e ai giornali: “Subito al voto”.

Mentre passano le ore, però, nel PdL sono sempre più numerosi i distinguo dei parlamentari. Disposti, chi più chi meno, a investire sulla possibilità di un governo tecnico insieme a Terzi Polo e Pd. La sorpresa del giorno è quella del parlamentare vicino a Cl: Maurizio Lupi. Per il vice presidente della Camera “sarebbe da irresponsabile non dire che tutte le opzioni sono sul tavolo”. E già domenica con le dimissioni di Berlusconi, le consultazioni passeranno da ufficiose a ufficiali. Il PdL non c’è più. Da un lato i vigliacchi che abbandonano la nave che affonda, dall’altro coloro che pensano a salvarsi il lauto compenso mensile. “Per salvare il Paese occorre dire subito no alle elezioni anticipate”, è la premessa dei promotori dell’iniziativa. “Stiamo ragionando – dice Giustina Destro – ad un documento. Non possiamo restare a guardare. Il maxiemendamento non solo lo dobbiamo approvare, ma anche mettere in atto e per farlo occorre un esecutivo di larghe intese”. Tra loro c’è sempre  e Fabio Gava. C’è poi il gruppo capitanato da Adolfo Urso (ex Fli, poi rientrato alla base) a non volere le elezioni anticipate. Idem gli ex Responsabili, che stanno pensando di costituire una componente politica alla quale parteciperebbero esponenti tra cui Luciano Sardelli, Antonio Milo (Noi Sud) e l’area d Gianfranco Miccichè (Grande Sud). In totale una cinquantina e più di parlamentari area PdL.

A proposito di fuga dal PdL, la notizia è che Carlo Vizzini ha aderito al Psi (e quindi passa a sinistra). Il Presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato era stato segretario nazionale del Psdi durante la Prima Repubblica, ma poi era diventato berlusconiano. Adesso torna all’ovile ma ci tiene a ribadirlo: “Non è stata una scelta di opportunismo”.

Continuano a invocare le urne, seguendo i dettami del Premier, il ministro Mariastella Gelmini, il sottosegretario Guido Crosetto, il portavoce del PdL Daniele Capezzone. Oltre ovviamente alla Lega Nord: sia Roberto Maroni sia Roberto Calderoli sia il capogruppo Marco Reguzzoni confermano la volontà del Carroccio: “Niente pastrocchi, al voto”.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

5 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

6 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

11 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

12 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

12 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

12 ore ago