Categories: EsteriSvizzera

Udc Svp in calo alle elezioni Svizzere

Anche nei cantoni elvetici qualcosa sta cambiando e a certificare una tendenza europea è stato il voto di domenica dove la destra nazionalista, nota per le sue campagne anti-immigrati ed anti-Europa, ha registrato un calo dei consensi alle politiche. I dati indicano che il partito, pur risultando ancora al primo posto tra le formazioni politiche nazionali, subisce un calo di circa il 3 % dei voti. Si assesta al 26 %, mentre mirava a conquistare almeno il 30% dei voti.

Il Partito socialista si conferma al secondo posto (al 18 % circa) ma con un calo dell’1,4%, e la vera sorpresa giunge dalle perdite dei Verdi e dalla netta crescita dei nuovi partiti di centro: i Verdi liberali e il Partito borghese democratico (Pbd), nato da una scissione dall’Udc/Svp.

Male i due partiti storici di centro. Nelle elezioni che riguardano il Consiglio Nazionale (camera bassa), eletto al proporzionale, il Plr è al 15,0% circa (meno 2,4% ) ed arretra anche il Ppd (meno 1,4 punti al 13%). I Verdi scendono all’8 %, (meno 1,7%).

La novità nelle elezioni del Consiglio nazionale è rappresentata dall’affermazione di Verdi liberali e del Partito borghese democratico. I Verdi liberali balzano al 5,3% ed il Pbd (che non esisteva ancora quattro anni fa) si attesta al 5,2%. In Ticino e a Ginevra, i populisti hanno guadagnato punti.

Nel cantone di lingua italiana, l’Udc/Svp ha conquistato un seggio al Consiglio Nazionale e la Lega dei Ticinesi – ostile ai frontalieri italiani – dovrebbe mandare ben due rappresentanti a Berna. A Ginevra – al confine con la Francia – il partito populista del Mouvement Citoyen Genevois ha conquistato il suo primo seggio a Berna. In vari cantoni, verrà organizzato un secondo turno.
Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

5 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

7 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

12 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

12 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

12 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

13 ore ago