Medicina psichiatrica e servizi per l’infanzia in Africa Occidentale

Lunedì 17 ottobre dalle 9.30 alle 13, nel Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (Sala Principe d’Acaia – via Verdi, 8 – Torino), appuntamento con il convegno L’incontro e i malintesi. Medicina tradizionale, psichiatria e servizi per l’infanzia in Africa occidentale, organizzato dal dipartimento di Scienze Antropologiche Archeologiche e Storico Territoriali dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Frantz Fanon (Fanon è l’autore dei Dannati della Terra). I sistemi sanitari europei sono sempre più confrontati con la richiesta di cura di una popolazione portatrice di istanze e domande “altre”. All’interno del progetto europeo T-SHARE, si promuove una giornata di riflessione sulle trasformazioni della medicina tradizionale oggi in Africa, per quanto concerne i servizi della salute mentale e della salute della donna e del bambino. La riflessione si concentrerà poi sulle sfide che oggi i nostri servizi devono affrontare, al cospetto di domande di cura che arrivano da persone provenienti da altrove, affrontando in particolare il tema della mediazione culturale in ambito sanitario. Nella mattinata interverranno: Roberto Beneduce, Simona Taliani e Andrea Ceriana Mayneri dell’Università di Torino e Mathieu Tognide dell’Università di Cotonou, direttore dell’ospedale psichiatrico di Cotonou (Benin). L’incontro è aperto al pubblico. È Prevista la traduzione dal francese all’italiano.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

6 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

7 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

7 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

7 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

10 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

13 ore ago