Piero Fassino batte Gianni Alemanno 24 a 0 è lui il più amato d’Italia

C’è una sorpresa nella classifica dei sindaci più amati d’Italia e viene proprio dal nuovo “capo classifica” che è Piero Fassino, il sindaco di Torino. I torinesi lo “amano” ed impietoso è il confronto con un altro big della politica italiana, quel Gianni Alemanno che con il motto “Roma cambia” aveva conquistato i romani ed ora è al 24esimo posto. Dopo il primo cittadino di Torino salgono sul podio Flavio Tosi (Verona) e Matteo Renzi (Firenze). Sono i dati dello studio Monitorcittà di Datamonitor, istituto che vede al vertice della classifica il neo-sindaco di Torino Piero Fassino (PD) con il 68,5%. Al secondo posto Flavio Tosi (Lega Nord), primo cittadino di Verona, con 67,6%, in calo dello 0,5%. Segue Matteo Renzi (Firenze, PD) con il 65,9% di consensi (-1,7%).

Non ci sono solo sindaci del nord in classifica top ma anche al sud c’è chi “ama” i propri amministratori. E appena fuori dal podio, si piazza Vincenzo de Luca (PD), sindaco di Salerno, che con un +3,9% sale al quarto posto con il 65,5%.

Luigi De Magistris (Napoli, IDV) esordisce al quinto posto con il 65% di consensi. Un buon risultato per l’europarlamentare nonostante i molti napoletani scontenti. In questa edizione 7 new entry rispetto allo scorso semestre: Piero Fassino (Torino), Luigi De Magistris (Napoli), Giuseppe Casti (Carbonia), Massimo Zedda (Cagliari), Claudio Pedrotti (Pordenone), Roberto Cosolini (Trieste), Demetrio Arena (Reggio Calabria), tutti provenienti dall’ultima tornata elettorale.

I 48 sindaci presenti in classifica sono: 31 di centrosinistra e 17 di centrodestra; 19 del nord, 12 del centro e 17 del sud. Otto dei primi dieci sindaci nella “top 55%” sono del PD – gli altri 2 sono Tosi (Verona, Lega Nord, secondo) e Michele Traversa (Catanzaro, PDL, settimo).

Gianni Alemanno è appaiato da Michele Emiliano, sindaco di Bari. Il neo-Presidente dell’Anci Graziano Delrio (Reggio Emilia) è decimo (61,3%).

Da questo semestre inoltre Datamonitor effettua un nuovo rilevamento dedicato ai sindaci delle città Aree Metropolitane. In testa alla classifica sempre il neo-sindaco di Torino Piero Fassino (PD) con il 68,5%. Segue Matteo Renzi (Firenze, PD) con il 65,9% di consensi (-1,7%). Al terzo posto Luigi De Magistris (Napoli, IDV) con il 65%. Gianni Alemanno (Roma, PDL), è quarto con il 58,2% appaiato con Michele Emiliano (Bari, PD).

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

5 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

9 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

9 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

12 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

13 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

13 ore ago