di Domenico Caruso
‘Nc’era lu prìncipi (di Roccella)
chi figghioli non avìa e pregava Maria cunsolu mu ‘nci manda ‘nu bellu figghiolu.
– Se Maria mi manda ‘u figghiolu a li tri anni ‘nci lu portu d’oru. – Lu miraculu ‘nci lu mmostrau, lu picculinu ‘nci lu mandau. E finendu li tri anni jidi si mìsaru ‘n caminu: quandu arrivaru a Bovalinu lu picculinu ‘nci morìu. – Comu fazzu, me’ summa Rigina, mortu Vu portu pe’ chista matina; comu fazzu, Rigina sagrata, mortu lu portu pe’ chista jornata! – Arrivati a la Chiesija santa jidi lu mìsaru supra l’artaru, la litanìa ‘nci cuminciaru; e finendu la litanìa lu picculinu chiamava Maria. – E pigghìati ‘ssi filanzuni mu pisamu lu me’ figghiolu: quantu pisa lu me’ figghiolu d’oru e d’argentu lu vògghiu lasciari! –
Corrado Alvaro, il più grande scrittore calabrese contemporaneo – nato nel 1895 proprio a S. Luca (Reggio Calabria), così scrive: “Dirò d’una festa che è forse la più animata delle Calabrie. Le feste fanno conoscere la natura degli uomini. Nell’Aspromonte abbiamo un Santuario che si chiama di Polsi, ma comunemente della Madonna della Montagna. E’ un convento basiliano del millecento, uno dei pochi che rimangono in piedi nelle Calabrie. La Madonna è opera siciliana del secolo XVI, scolpita nel tufo e colorata, con due occhi bianchi e neri, fissi, che guardano da tutte le parti”. Non meno importante è un altro figlio di S. Luca, Stefano De Fiores (v. “L’autore”: Antologia), Missionario monfortano, luminare della mariologia in Italia e nel mondo. Padre Stefano è molto orgoglioso della sua Terra, che s’identifica con la prodigiosa immagine di Maria SS. della Montagna: “Dinanzi a questa statua si sprigiona il canto o la preghiera spontanea dei fedeli: parlano a lei, o lasciano che un pianto dirotto ricordi gli avvenimenti drammatici della vita, o lavi con lacrime purificatrici i più tristi trascorsi. A Polsi si evidenziano le note della pietà mariana popolare: il senso di una presenza viva dotata di potenza e bontà, l’attrattiva della bellezza, l’esigenza di contatto immediato, il bisogno di far festa…”. (Da: “Storia e folklore calabrese” dell’autore). E’ proprio vero! Il fedele che si reca per la prima volta a Polsi ci ritorna volentieri, come traspare dal canto di cammino:
Vergini bella, japrìtindi li porti, ca stannu arrivandu li devoti Vostri.
E nui venimu sonandu e cantandu, Maria di la Muntagna cu’ Vui m’arriccumandu. Vergini bella, dàtindi la manu, ca simu foresteri e venimu di luntanu. M’arriccumandu la notti e lu jornu, ‘na bona andata e ‘nu bonu ritornu!
Una storia di fede, una storia di una Calabria dei buoni e dei malavitosi che si ritrovano a Polsi, nota anche come la “Madonna” della ‘ndrangheta…
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