Categories: Sicilia

Modica, project financing cimitero

“Il Project financing per il cimitero di Modica, che verrà appaltato nei prossimi mesi, ha disorientato i cittadini modicani sul futuro del camposanto di Piano Ceci. Il Sindaco, Assessori e Dirigente hanno espresso, tramite una “semplice” conferenza stampa, la bontà della scelta della Giunta comunale riguardo alla privatizzazione, per 26 anni, del cimitero di Modica. I cittadini, che in questi giorni ci hanno tempestato di telefonate ed e-mail, vogliono capire che cosa cambierà concretamente al cimitero di Modica, se questi venisse affidato ad un privato. A sentire il Sindaco, dovrebbero esserci solo benefici per i cittadini, ed i loro cari che riposano nel luogo sacro di Piano Ceci, ma a quanto pare le autorevoli  motivazioni indicate dal Primo cittadino, non bastano ad appagare le legittime curiosità dei modicani. E’ indispensabile che l’amministrazione comunale fornisca le risposte alle molteplici domande che i modicani si pongono: a quanto ammonterà l’aumento dei costi per l’acquisto dei loculi, per la manutenzione ed i servizi?; quanto dovranno sborsare i cittadini che hanno già pagato i loculi ancora in costruzione?; a chi dovranno rivolgersi i cittadini per eventuali problematiche interne al cimitero?; quando saranno consegnati i loculi? Ho chiesto un incontro  al Sindaco, all’Assessore al ramo, al Dirigente ed al soggetto promotore del progetto di finanza, affinché si possa addivenire ad un chiarimento definitivo, e senza mezzi termini, per i modicani legittimamente ansiosi di conoscere il futuro del nostro luogo sacro di Piano Ceci. La privatizzazione non è sempre un male, ma riteniamo doveroso che l’amministrazione ed i promotori del progetto facciano chiarezza, prima di appaltare i lavori e la relativa gestione di 26 anni”. Lo scrive in una nota a firma dell’Isa Sindacato Autonomo, il segretario provinciale Giorgio Iabichella.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

5 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

5 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

6 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

6 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

9 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

12 ore ago