Toscana

Firenze in lutto: è morto il Re della moda Roberto Cavalli

Lo stilista Roberto Cavalli, 83 anni, è morto a Firenze. Da un anno era diventato papà del suo sesto figlio, chiamato Giorgio (come suo padre), avuto dalla compagna, la modella Sandra Bergman.

Tra i protagonisti della moda del Novecento e dell’inizio del Duemila, Cavalli ha contribuito a portare la bandiera del made in Italy nel mondo. Il suo pret-a-porter era inconfondibile grazie a motivi iconici come l’animalier. Gli abiti Cavalli sono stati indossati da Jennifer Lopez, Katy Perry, Naomi Campbell, Lady Gaga.

Nato il 15 novembre 1940, Roberto Cavalli è sempre rimasto legato a Firenze, città in cui si trasferì dalla provincia con la madre, ancora piccolo e sconvolto dalla perdita del padre, che fu sequestrato e fucilato il 4 luglio 1944 dai tedeschi in ritirata. Nel capoluogo toscano ha dato vita alla sua impresa stilistica già negli anni Settanta.

Ispirato dal mondo animale: prima il ghepardo, negli anni ’70, poi negli anni ’90 arrivò lo zebrato e poi le fantasie a farfalla, leopardo, coccodrillo, lince, serpente e paillettes usate come squame di pesce. Il serpente è il simbolo della sua maison, che vanta boutique in tutto il Mondo. Un successo che lo portò pure a tenere una lectio magistralis alla Oxford University.

Roberto Cavalli lascia sei figli. Dalla prima moglie, Silvanella Giannoni, ebbe Cristina e Tommaso, poi sposò Eva Duringer nel 1980, con cui ebbe Rachele, Daniele e Robert. Quindi il sesto il piccolo Giorgio.

Dal 2014 Roberto Cavalli ha lasciato la guida della maison, che è ora affidata alla direzione creativa di Fausto Puglisi. La griffe è di proprietà della società di investimento di Dubai Vision Investments, che fa capo a Hussain Sajwani.

Redazione

Recent Posts

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

4 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

12 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

17 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

17 ore ago

Christian Rovida morto a Gropello Cairoli per un proiettile partito per errore mentre era insieme a un’amica

È morto a soli 22 anni Christian Rovida vittima di un tragico incidente. Ieri è…

20 ore ago