Calabria

Una Cerimonia di Prestigio e Successo: L’attribuzione del 3° Premio Oleario dedicato a “Nino Iannotta” a San Vincenzo La Costa (CS)

Un Importante Concorso Celebratosi nel Fascino di un Antico Borgo del Cosentino: San Sisto dei Valdesi.

S’è trattato di un vero e proprio evento, legato ad un vivo ricordo di una stimata figura di esperto che, nel mondo della Ricerca in agricoltura e olivicoltura, ha svolto in tanti anni di appassionato ed infaticabile impegno, dentro e fuori la Calabria, un lodevole lavoro e soprattutto assicurando una costante e forbita presenza, molto apprezzata da tutti.

Il compianto Nino IANNOTTA – Già Ricercatore del CREA-OFA.

La sua stessa comunità ha inteso rendergli omaggio promuovendo una manifestazione degna di questo nome presso lo storico e funzionale Palazzo Miceli di San Sisto dei Valdesi, un Borgo fantastico e attraente del Comune di San Vincenzo La Costa.

In un ambiente oltremodo suggestivo s’è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Oleario “Nino Iannotta”, promosso dal Comune di San Vincenzo La Costa, in collaborazione con il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP e l’O.P. Associazione Olivicola Cosentina. L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, dell’ Assoproli Calabria e del CREA-OFA (Rende), il Centro di Ricerca dell’Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura del MASAF – Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Particolare dello Storico Palazzo Miceli  (San Vincenzo La Costa -CS)

“Il Concorso – hanno informato gli organizzatori della manifestazione – è dedicato ad un illustre concittadino, Nino Iannotta, apprezzato ricercatore e studioso, già dirigente del Crea-Ofa, nel quale organismo pubblico si è sempre occupato del comparto olivicolo, prioritariamente della parte agronomica della filiera con particolare attenzione allo studio della difesa fitosanitaria dell’olivo”.

“L’iniziativa – hanno messo in risalto i promotori  dell’evento – si propone di valorizzare gli oli extravergini di oliva italiani certificati e gli oli extravergini di oliva italiani, provenienti da diversi ambiti territoriali, selezionando ed indicando i migliori oli di qualità nazionali ottenuti dalla campagna olearia in corso”.

Le Premiazioni

La locandina del Premio Oleario ” Nino Iannotta”.

Per la categoria “fruttato leggero”,  il primo posto è stato assegnato a Emma Albani; al secondo posto si è classificato Salvatore Calvelli. Per la categoria “fruttato medio”, il terzo posto per Costantina Felicetti, secondo posto per Leonardo Casalinuovo e primo classificato Luisa Diano.

Per la categoria “fruttato intenso” al secondo posto Antonina Cosentino ed al primo Tommaso Torchia.

Premio dedicato direttamente al Comune di San Vincenzo La Costa, che ha organizzato l’evento, appannaggio di Eugenio Chiappetta per la categoria “fruttato leggero”. A tutti i vincitori un doppio riconoscimento offerto dai figli dell’indimenticato Nino Iannotta e dal Consorzio Igp – Olio di Calabria.

Un Concorso che nulla ha trascurato, sul piano della comunicazione e informazione, nel momento in cui s’è dato corso all’atteso spazio istituzionale della convegnistica, con relatori di primissimo piano,  esponenti delle istituzioni locali, regionali e nazionali ed un uditorio attento e qualificato. L’incontro, moderato dal giornalista Francesco Mannarino, ha visto infatti la presenza di noti esperti del settore, quali relatori,  ed anche ospiti prestigiosi, giunti da più realtà geografiche.

Il calendario dei lavori ha visto impegnato il prof. Riccardo Gucci, Presidente Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio. Sono seguiti altri  interventi, a cura di: Marco Cerreto, Capogruppo Fdi – Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, l’ing. Francesco Aceto, Presidente Regionale Coldiretti, il dott. Enzo Perri, direttore Crea-Ofa di Rende, Massimino Magliocchi, Presidente Consorzio di tutela e valorizzazione Olio di Calabria Igp. Le conclusioni sono state tratte da Gianluca Gallo, Assessore Regionale alle politiche agricole e sviluppo agroalimentare, politiche sociali e per la famiglia. Particolarmente soddisfatto l’avvocato Gregorio Iannotta, Sindaco di San Vincenzo La Costa per l’ottima riuscita dell’iniziativa. Nel suo atteso intervento ha espresso gratitudine ed un sentito ringraziamento a tutti i presenti.

Un momento del partecipato Convegno del Premio Oleario “Nino Iannotta”

Anche il Presidente del Consorzio IGP-Olio di Calabria, Massimino Magliocchi, lo si è visto visibilmente  emozionato, nel tracciare  il sentito e commosso ricordo dell’amico Nino Iannotta. E non ha mancato di esprimere apprezzamento e soddisfazione per il prestigio del tavolo dei lavori e per la qualità del dibattito emerso. Ampio consenso anche  per l’ottimale livello organizzativo del Concorso.

La manifestazione premiale di San Vincenzo La Costa, ben articolata, svoltasi pienamente, attraverso  un calendario ricco di appuntamenti,  ha scandito anche un attesissimo sviluppo serale, nel segno dell’amicizia e dell’accoglienza, con una gradita performance del Maestro Antonio Grosso. Momenti di comunità resi ancor più gradevoli dalle prelibatezze locali, offerte agli ospiti, attraverso delle ben organizzate degustazioni.-

San Vincenzo La Costa (CS), 25.03.2024

Enzo Pianelli

Recent Posts

La favola neroverde si conclude dopo 11 anni di serie A consecutivi

Si chiude una pagina lunga 11 anni. Il Sassuolo è retrocesso in serie B. La…

5 ore ago

Crotone, su iniziativa dell’Amministrazione comunale la storica piscina CONI da oggi, 20 maggio, è pronta per essere riqualificata

E’ una delle opere che per il valore affettivo, i ricordi che richiama, la posizione…

8 ore ago

Quattro detenuti intossicati nel corso di un principio d’incendio divampato all’interno del carcere di San Vittore

Sono quattro le persone, a quanto pare tutti detenuti, rimaste lievemente intossicate nel corso di…

9 ore ago

Villa Latina. Luca Agostino uccide Armando Tortolani al culmine di una lite

Armando Tortolani, 42 anni, è morto dopo essere stato accoltellato al culmine di una lite…

10 ore ago

Non “mala sanità” ma “mala gestione della sanità” per la Comunità Itinerante L’Incontro di Castellaneta

Castellaneta. «Mai dire "mala sanità", ma gridare "mala gestione della sanità"». Lo ha sentenziato Damiano…

11 ore ago

“Ti racconto così”, prossima l’uscita del nuovo libro di Goffredo Palmerini

L’AQUILA – È prossima l’uscita del volume “Ti racconto così” di Goffredo Palmerini, quindicesimo libro…

15 ore ago