Categories: CalabriaCronaca

Le giovani mani della Calabria creano un artistico legame tra Italia e Regno Unito

 Un importante riconoscimento a livello nazionale per una studentessa calabrese dell’istituto omnicomprensivo di San Demetrio Corone, per la creazione di una cartolina artistica ispirata al legame tra Italia e Regno Unito e ai canti di Natale. Il concorso,  “Christmas Card Competition” è stato istituito dall’ambasciata britannica di Roma.

Una cartolina artistica per rinsaldare il legame tra Italia e Regno Unito, ispirata ai canti di Natale. Questo lo spirito del concorso  “Christmas Card Competition” indetto dall’ambasciata britannica a Roma. Ed è stata la musa dell’estrema terra dello stivale a rappresentarlo con originalità e creatività, grazie alle doti artistiche della studentessa Anastasia De Simone, dell’Istituto Omnicomprensivo di San Demetrio Corone (CS).

Nell’era dei messaggi digitali, mandare una cartolina può sembrare un ritorno nostalgico a tempi che sembrano ormai remoti, chiusi nei vecchi cassetti. I nativi digitali non hanno vissuto questa esperienza e riscoprirla può significare ritrovare emozioni che la comunicazione elettronica anestetizza. Di questo sentimento si è fatta magistrale interprete Anastasia (classe IIA), che ha vinto il primo premio. Il concorso prevedeva la creazione di una cartolina sul tema “I Canti di Natale e il legame tra Regno Unito e Italia”. La sua immagine è stata selezionata tra le 2400 cartoline a livello nazionale. Nella realizzazione del disegno c’è anche la firma della docente di Arte e Immagine del Vibonese, Monica La Malfa, che vive nel borgo di Motta Filocastro (comune di Limbadi), oltre a quella della docente di Inglese Teresa Johna Taranto, che hanno saputo ispirare la loro allieva.

La Dirigente scolastica Concetta Smeriglio, a nome di tutta la scuola ha espresso grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento conseguito dalla sua studentessa.

Una giornata indimenticabile il 16 dicembre per Anastasia e per tutta la delegazione, docenti e genitori, che l’ha accompagnata nella sede della residenza romana dell’Ambasciata Britannica. La cerimonia di premiazione predisposta dall’Ambasciatore britannico Edward Llewellyn, si è svolta in perfetto stile “British”. La studentessa ha saputo esibire le sue eccellenti doti linguistiche e il suo estroso talento artistico.

La cartolina è stata inviata per gli auguri di Natale al re Carlo III, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Anche il Comune di San Demetrio Corone ha inviato gli auguri a nome del sindaco Ernesto Madeo e dell’Amministrazione comunale, con la cartolina realizzata dalla loro artista Anastasia.

 

Nicola Rombolà

Recent Posts

Cinghiali e danni alle colture, inquietanti i dati dei risarcimenti

Taranto. Quasi 75 mila euro di indennizzi accertati dalla Regione Puglia su un totale di…

3 ore ago

Toti e il suo avvocato stanno mettendo a punto la linea difensiva

Il Governatore ligure Giovanni Toti (attualmente sospeso dalle sue funzioni) ha parlato in merito all'inchiesta…

4 ore ago

Razze autoctone: un bando pluriennale per gli allevatori toscani

Più risorse e sostegno agli allevatori. Arriva un bando pluriennale 2024 e 2025 che sostiene…

15 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

19 ore ago

Lingua friulana: la parlano attivamente 444 mila persone

La lingua friulana è oggi parlata attivamente da 444.000 persone (corrispondente a oltre metà della popolazione residente nei Comuni…

19 ore ago

Anzola dell’Emilia. Vigili Urbani: l’ex comandante Giampiero Gualandi ha ucciso la collega Sofia Stefani

Dramma giovedì pomeriggio poco dopo le 16 nel Comando della polizia locale di Anzola dell’Emilia…

20 ore ago