Economia

Come funziona la cessione del credito pro-soluto: vantaggi e svantaggi

Quando le imprese si trovano nella condizione di non riuscire più a gestire i propri crediti inesigibili, devono necessariamente trovare una soluzione. Tra le varie disponibili si sente spesso parlare di cessione di credito, ma in realtà è un argomento sul quale c’è ancora moltissima confusione. Per questo motivo, abbiamo pensato di scrivere una guida su come funziona e su quali sono i vantaggi e svantaggi.

Cos’è la cessione del credito

Con i termini cessione del credito si fa riferimento a vero e proprio un accordo contrattuale composto da più parti: il cedente, il cessionario e il ceduto. Tramite questa soluzione si trasferisce il diritto di credito di un soggetto (il cedente) ad un acquirente (il cessionario) che lo acquista ad uno specifico prezzo, per poi procedere alla riscossione nei confronti del debitore (il ceduto).

Esistono due tipi di cessione del credito, il pro soluto e il pro solvendo. La differenza principale tra i due risiede nella responsabilità futura del cedente nei confronti del cessionario.

In sostanza, con la cessione del credito pro soluto il cedente può non rispondere dell’eventuale inadempienza del debitore. In questo modo, il cessionario non può pretendere la prestazione dal cedente.

Con il pro solvendo, invece, potrebbe succedere che il cedente garantisca la sussistenza del credito e risponda dell’eventuale inadempienza del debitore. Il ruolo del creditore è quello di garante sulle prestazioni del debitore che, in caso di inadempienze, può rivalersi sul cedente richiedendo la somma.

È evidente, quindi, che la soluzione migliore è ricorrere alla cessione del credito pro-soluto. E ora vi dimostreremo nel dettaglio perché.

Vantaggi e svantaggi

In molti ricorrono alla cessione del credito pro-soluto perché considerata particolarmente conveniente.

Grazie ad esso, infatti:

  • si velocizzano i tempi di riscossione, soprattutto in quei casi di crediti che richiedono risorse e tempo per riuscire ad essere riscossi;
  • si rende più efficiente la gestione del bilancio perché si eliminano i costi di gestione del credito defiscalizzando le perdite;
  • si ha una liquidità immediata.

Inoltre, chi cede un credito pro-soluto deve soltanto garantire al cessionario l’esistenza del credito e non la sua solvibilità. Ciò vuol dire che il rischio di inadempimento è interamente a carico della società acquirente.

Si tratta perciò di una soluzione funzionale e interessante ma che necessita di valutazioni approfondite. Gli unici svantaggi che ci sono da sottolineare, infatti, riguardano il fatto che occorre considerare l’ammontare del debito e che al contempo va tenuta d’occhio anche la capacità dell’impresa di ricevere finanziamenti.

Per questo motivo, quando (e se) le condizioni di finanziabilità non ci sono si può valutare la cessione di credito, ma occorre chiaramente tenere bene a mente che si tratta di un tipo di finanziamento un po’ più oneroso se si desidera ottenere una liquidità immediata.

Grey

Recent Posts

Al Sindaco di Crotone Vincenzo Voce la cittadinanza onoraria di Verbicaro

L’onorificenza che gli è stata conferita dal sindaco Francesco Silvestri segna un ulteriore legame tra…

1 ora ago

Sport e probabilità: come le statistiche influenzano i risultati degli eventi

Nel mondo delle scommesse sportive le statistiche e le probabilità giocano un ruolo fondamentale nella…

2 ore ago

Marco Almaviva, Pittura oltre il supporto, dalla Filoplastica agli Artefatti

Milano - Dal 19 maggio al 4 giugno la Casa della Cultura, in Via Borgogna…

4 ore ago

Barga. Nicola Corti morto sul lavoro all’interno dello stabilimento della Kme

Ancora una vittima, l'ennesima sul lavoro. La tragedia è avvenuta a Fornaci. Nicola Corti, operaio…

7 ore ago

Bratislava. Fico non è più in pericolo di vita ma le sue condizioni restano comunque gravi

La Slovacchia è in apprensione per le sorti del suo primo ministro Robert Fico. Il…

7 ore ago

Allegri: lascio una Juve vincente, se non sarò più io l’allenatore, visto che tutti dicono così

Max Allegri dopo il successo in Coppa Italia contro l'Atalanta interviene sul suo futuro. "Lascio…

7 ore ago