Milano

Dall’aeroporto di Linate al centro di Milano in 12 minuti: dal 4 luglio in M4

Novità molto attesa. Da martedì 4 luglio sarà possibile andare dall’aeroporto di Milano Linate in centro in soli 12 minuti. Dalle 13 entrano in funzione le due nuove fermate della M4 di Tricolore e San Babila. Per il primo giorno la tratta sarà ad ingresso gratuito. Per l’occasione riaprirà anche piazza San Babila, che è stata trasformata in una grande area pedonale in continuità con corso Vittorio Emanuele. L’ampliamento dell’area pedonale permette di collegare i due lati della piazza e di estendere lo spazio percorribile a piedi fino a largo Toscanini. Si crea così un percorso lungo corso Europa che, creando una ZTL, sarà reso accessibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi di carico e scarico negli orari consentiti, integrandolo con una nuova pista ciclabile.

Il 4 luglio sarà anche una giornata di festa per tutte le famiglie residenti nell’area interessata dai lavori. In collaborazione con i Municipi 3 e 4 è stata organizzata una festa lungo corso Indipendenza e corso Concordia. Il programma prevede a partire dalle 10 attività sportive a cura delle associazioni dilettantistiche di zona. A partire dalle 14.30 ci saranno giochi cooperativi, laboratori creativi di giocoleria di magia e tornei di ping pong.

Il prolungamento della linea 4 della metro avrà un impatto economico positivo per il 73% delle imprese di Milano. A rilevarlo è un sondaggio realizzato da Confcommercio Milano, al quale hanno risposto 768 imprese, di cui l’80% nell’area milanese. I settori dove la ricaduta sarebbe più positiva sono ricettività (82%), ristorazione (81%) e dettaglio non alimentare (79%). L’incremento del giro d’affari viene valutato entro il 10% dal 57% delle imprese milanesi. Per il 54% delle attività cittadine il collegamento diretto Linate – centro Milano avrà anche benefici in termini di maggiore attrattività turistica per l’area dove risiede l’impresa, percentuale che sale al 58% per quelle vicine alla M4. Nonostante il collegamento Linate-piazza San Babila in meno di un quarto d’ora, per le imprese resta però fondamentale anche rafforzare il collegamento con Malpensa: l’89% di quelle che hanno risposto al sondaggio vorrebbe l’alta velocità.

Redazione

Recent Posts

Crotone, su iniziativa dell’Amministrazione comunale la storica piscina CONI da oggi, 20 maggio, è pronta per essere riqualificata

E’ una delle opere che per il valore affettivo, i ricordi che richiama, la posizione…

1 ora ago

Quattro detenuti intossicati nel corso di un principio d’incendio divampato all’interno del carcere di San Vittore

Sono quattro le persone, a quanto pare tutti detenuti, rimaste lievemente intossicate nel corso di…

2 ore ago

Villa Latina. Luca Agostino uccide Armando Tortolani al culmine di una lite

Armando Tortolani, 42 anni, è morto dopo essere stato accoltellato al culmine di una lite…

3 ore ago

Non “mala sanità” ma “mala gestione della sanità” per la Comunità Itinerante L’Incontro di Castellaneta

Castellaneta. «Mai dire "mala sanità", ma gridare "mala gestione della sanità"». Lo ha sentenziato Damiano…

4 ore ago

“Ti racconto così”, prossima l’uscita del nuovo libro di Goffredo Palmerini

L’AQUILA – È prossima l’uscita del volume “Ti racconto così” di Goffredo Palmerini, quindicesimo libro…

8 ore ago

Iran in lutto: il presidente Ebrahim Raisi è morto nell’incidente che ha coinvolto l’elicottero sul quale viaggiava

È ufficiale. Il presidente iraniano Ebrahim Raisi è morto nell'incidente che ha coinvolto l'elicottero sul…

8 ore ago